Naviglio di Paderno d’Adda: 50 mila euro da Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 50 mila euro al Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per finanziare lo studio di fattibilità tecnico-economica per il recupero...

1270 0
1270 0

La Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 50 mila euro al Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per finanziare lo studio di fattibilità tecnico-economica per il recupero del Naviglio di Paderno d’Adda.

La delibera di oggi è conseguenza di un apposito emendamento al bilancio regionale presentato dal consigliere della Lega, il besanese Alessandro Corbetta.

Questa è un’ottima notizia – commenta Corbetta – perché stiamo dando seguito concretamente alle promesse fatte in campagna elettorale quando il presidente Fontana visitò il naviglio a Cornate d’Adda. L’obiettivo dello studio di fattibilità – spiega Corbetta – è arrivare ad un progetto preliminare per la riqualificazione del Naviglio tra Cornate e Paderno d’Adda. Stiamo parlando di un’opera di assoluto rilievo, espressione della genialità di Leonardo Da Vinci e che, una volta recuperata, rappresenterà un importante volano per il turismo e per l’economia del territorio vista anche la grande bellezza naturale e paesaggistica della valle dell’Adda”.

“Il finanziamento deciso oggi dalla Giunta lombarda – prosegue il consigliere Corbetta – è parte di una serie di interventi e misure atte a potenziare il sistema dei Navigli e favorirne la navigabilità. Per questo ringrazio il presidente Fontana e l’assessore alle infrastrutture e mobilità Claudia Terzi che stanno dimostrando molta concretezza sul tema dei navigli. In questo senso – conclude Corbetta – il tratto fra Paderno e Cornate, di circa 2,6 km, è un tassello essenziale del progetto di riapertura dell’intero sistema perché può consentire di navigare dal Lago di Como fino al centro di Milano”.

Condividi

Join the Conversation