Dinosauri in Carne e Ossa, fino al 9 luglio nel Parco di Monza

La mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” è tornata nel Parco di Monza e sarà visitabile fino a domenica 9 luglio. L’esposizione si trova nei pressi di Cascina...

6012 0
6012 0

La mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” è tornata nel Parco di Monza e sarà visitabile fino a domenica 9 luglio. L’esposizione si trova nei pressi di Cascina Casalta, non lontano da Villa Mirabello, e consente di ammirare una quarantina di pezzi esposti tra animali completi, tutti a grandezza naturale, e singoli particolari.

Spinosaurus, foto by Daniela Morelli
Spinosaurus, foto by Daniela Morelli

Spiccano i rettili mesozoici, come lo Spinosauro e il Tirannosauro, e le specie vissute in Italia come il Ticinosuco lombardo e il sauropode Titanosauro rinvenuto recentemente in Lazio. L’attitudine, la posizione e i movimenti di queste creature del passato sono frutto di un approfondito studio da parte dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti, in un intenso lavoro di squadra. Di notevole interesse sono le ricostruzioni di alcuni volti dei nostri antichi progenitori, restituiti in questo caso partendo da fossili di riferimento, così come la sezione “Making of”, dove è possibile scoprire come nascono i “Dinosauri in Carne e Ossa”.

Allosaurus, foto by Daniela Morelli
Allosaurus, foto by Daniela Morelli

In mostra è possibile inoltre apprezzare alcuni pannelli illustrati da paleoartisti, tra cui spicca il nome del pluripremiato Davide Bonadonna. Durante tutto il periodo di apertura, a cura di Anna Giamborino Presidente dell’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana A.P.P.I., saranno proposti in mostra incontri e attività con paleontologi, paleoartisti, cicli di conferenze divulgative, ed eventi, oltre ad un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, nell’ottica di coniugare l’intrattenimento con un approccio didattico e rigorosamente scientifico.

Ticinosuchus, foto by Daniela Morelli
Ticinosuchus, foto by Daniela Morelli

Aperture e costi

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30)
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)

Biglietti
Intero:
10,00 euro
Ridotto: 7,00 euro per bambini 4-14 anni (compresi); gruppi familiari (costo a persona); accompagnatori diversamente abili; over 65.
Gratuito: bambini fino a 3 anni; diversamente abili; giornalisti accreditati. Ridotto speciale scuole: 4,00 euro per scuole/gruppi classe, oratori/centri estivi (fino a due accompagnatori per classe/gruppo, ingresso omaggio).

Per informazioni e prenotazioni: 348.0580470

monza dinosauri
“Tito”, foto by Daniela Morelli

COME ARRIVARE:

Condividi

Join the Conversation