Monza: Carabinieri ritrovano le tele di Rubens e Renoir

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza ha riportato alla luce i due dipinti dei maestri Rubens e Renoir, del valore stimato in 26 milioni di euro, che...

1640 0
1640 0

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza ha riportato alla luce i due dipinti dei maestri Rubens e Renoir, del valore stimato in 26 milioni di euro, che erano stati rubati a Monza il 20 Aprile 2017. E stamattina in Villa Reale, presso il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Procuratore Capo, Dottoressa Luisa Zanetti, il Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Tenente Colonnello Valerio Marra ed il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, Maggiore Francesco Provenza, hanno presentato i risultati dell’indagine investigativa che han portato al ritrovamento dei due dipinti rubati.

L’attività investigativa effettuata dal Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza in data 12 Giugno di quest’anno ha portato all’arresto di cinque persone, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Monza, ed alla denuncia a piede libero di altre due, ritenute responsabili, in concorso tra loro, del furto delle due opere d’arte commesso a Monza il 20 Aprile 2017, i militari dell’Arma del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato la preziosa refurtiva.

Le indagini hanno, tra l’altro, consentito di identificare l’ultimo responsabile in un 30enne austriaco, domiciliato in provincia di Milano, che aveva accompagnato il presunto acquirente, un sedicente alto rappresentante della comunità ebraica milanese, nonché diplomatico con passaporto israeliano, agli incontri con il commerciante d’arte cagliaritano, vittima del reato.

I beni saranno ora sottoposti alle attente valutazioni di esperti che saranno incaricati dalla Procura della Repubblica di Monza per accertarne l’autenticità, la corretta attribuzione ed il valore commerciale

Condividi

Join the Conversation