Carabinieri di Monza stroncano giro di opere d’arte contraffatte

I Carabinieri del TPC (Tutela patrimonio culturale) di Monza hanno stroncato un traffico di opere d’arte contemporanee contraffatte, Ieri presso la sala stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri di...

2853 0
2853 0

I Carabinieri del TPC (Tutela patrimonio culturale) di Monza hanno stroncato un traffico di opere d’arte contemporanee contraffatte, Ieri presso la sala stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, il maggiore Francesco Provenza del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza ha rivelato i dettagli inerenti all’indagine di un traffico di opere d’arte false dell’artista Edoarda Emilia Maino in arte Dadamaino.

Le indagini dei Carabinieri sono scattate a seguito della denuncia nell’Ottobre del 2014 da parte di un appassionato d’arte insospettito dall’improvvisa ed eccessiva presenza sul mercato di opere a firma dell’artista. In pochi mesi erano apparsi sul mercato ben 462 opere.

Le indagini condotte dai Carabinieri del TPC (Tutela Patrimonio Culturale) hanno portato alla scoperta di un giro di finte opere d’arte che ha visto incriminate ben 12 persone italiane, tra queste un critico d’arte a livello internazionale, e tre addetti che lavorano presso l’archivio dell’artista.

Condividi

Join the Conversation