A Milano: “I Carabinieri nella Grande Guerra”

Sabato mattino, 12 Maggio, alla presenza del Generale di Divisione Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, e del Dott. Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della...

1690 0
1690 0

Sabato mattino, 12 Maggio, alla presenza del Generale di Divisione Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, e del Dott. Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, è stata inaugurata ed ha preso il via la mostra “I Carabinieri nella Grande Guerra”.

Dopo il successo riscosso a Roma, la mostra, rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario del primo conflitto mondiale, fa tappa anche a Milano.

L’iniziativa racconta, attraverso un percorso espositivo realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca, il contributo fornito dall’Arma dei Carabinieri Reali e dal Corpo Reale delle foreste allo sforzo bellico del Paese nel corso della Grande Guerra.

Suddivisi in sezioni tematiche, i pannelli spaziano dall’impegno dell’Arma come forza combattente, dai servizi di intelligence e dai compiti di polizia di militare svolti nelle zone di operazione all’impiego sul cosiddetto fronte interno, dalla preziosa attività di approvvigionamento del legname e del carbone, per usi bellici e civili, prestata dai Forestali a supporto delle forze combattenti, all’importante opera di salvaguardia e ricostruzione dei boschi depauperati, in particolare in quelle zone in cui si verificarono feroci scontri e distruzioni.

La mostra sarà esposta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano fino al 20 maggio.

 

Condividi

Join the Conversation