Madonna della Campagna, Seregno in festa

In arrivo nella prima decade di settembre la festa popolare a Seregno della “Madonna della Campagna” ricordata con otto giorni di festa su due weekend. Si debutta sabato 1...

1747 0
1747 0

In arrivo nella prima decade di settembre la festa popolare a Seregno della “Madonna della Campagna” ricordata con otto giorni di festa su due weekend. Si debutta sabato 1 e domenica 2 Settembre per poi proseguire il 5, 6, 7, 8, 9 e 10 Settembre, più di ventiquattro ore di musica live con le migliori orchestre, oltre settanta volontari impegnati,  poi la cucina con i piatti tipici brianzoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati ai più piccoli.

Domenica 2 Settembre, sarà l’occasione per unire il mondo dello sport e quello del volontariato sociale con una trentina di associazioni del territorio in un unico grande «villaggio-vetrina» aperto a tutti con attività, esibizioni, dimostrazioni, dalla pallavolo al karate, dall’hockey al basket, e che vedrà il ritorno di un testimonial d’eccezione il Gabibbo di «Striscia la Notizia», a disposizione per selfie con grandi e piccini.

La musica sarà la grande protagonista anche in questa edizione con le più grosse orchestra da ballo italiane e i più grossi nomi del panorama da Pietro Galassi a Matteo Tarantino.

Una serata straordinaria sarà quella venerdì 7 Settembre quando sul palco del Fuin saliranno tra gli altri i Dik Dik in un concerto evento dal titolo «Emozioni» per ricordare e omaggiare il grande Lucio Battisti, scomparso esattamente vent’anni fa, all’inizio di settembre del 1998.

Spazio anche ai nuovi talenti con la finale del trentaduesimo «Cantabrianza» ospitata sul palco del Fuin nel pomeriggio di sabato 8 settembre, quando le più belle voci del nostro territorio si sfideranno per contendersi il primo posto.

La giornata clou della festa sarà domenica 9 Settembre quando l’area di via Cagnola, come ormai da tradizione, si trasformerà in una grande fattoria con la «Fiera del Bestiame», giunta alla sua ventiquattresima edizione.

Uno spaccato di campagna in città tra prodotti a chilometro zero ed un’attenta esposizione di bestiame tra bovini, caprini e ovini con una novità: protagoniste di questa edizione saranno le «galline ornamentali», la nuova frontiera degli animali da compagnia.

Queste razze, dalle «Moroseta» alle «Padovane», hanno la particolarità di avere un piumaggio fuori dal comune, che le identifica e le rende speciali.

Creare ponti e fare «rete» tra le belle tradizioni seregnesi è l’obiettivo della sfilata «Dalle vigne alla campagna» che nella mattinata di domenica 9 unirà idealmente due storiche sagre della nostra città: la «Festa dei Vignoli» con la Festa «Madonna della Campagna».

Il corteo, che si snoderà per le vie cittadine, vedrà tra gli altri la presenza dei trattori agricoli della Val Trompia. La conclusione, come da tradizione, è affidata ad uno spettacolo di fuochi d’artificio a tempo di musica che nella serata di lunedì 10 settembre illuminerà a giorno il quartiere Fuin facendo calare il sipario su questa ventinovesima edizione della festa.

Condividi

Join the Conversation