Lombardia: siti Unesco, accordo da 190 mila euro

Gli 11 siti Unesco della regione si confermano al centro delle politiche culturali di Palazzo Lombardia. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, ha  approvato venerdì...

1127 0
1127 0

Gli 11 siti Unesco della regione si confermano al centro delle politiche culturali di Palazzo Lombardia.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, ha  approvato venerdì 3 Agosto,  il sostegno ai progetti “Verso il distretto Unesco della Lombardia” e ‘Valutazione dell’attrattività culturale e turistica dei siti Unesco della Lombardia’ all’interno dell’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo per il biennio 2016-2018, che riguarda le attività in materia di attrattività del territorio e del turismo.

L’Accordo prevede uno stanziamento complessivo di 190.000 euro a favore di Unioncamere Lombardia per la realizzazione dei due progetti e dovrà essere attuato tra Agosto di quest’anno e Dicembre 2019.

In particolare, relativamente al primo tema, ‘Verso il Distretto Unesco della Lombardia’, verranno realizzati:  la cartografia Gis (Sistema Informativo Geografico) dei siti Unesco Lombardia e buffer zone;  l’archivio multimediale;  la condivisione degli indicatori di monitoraggio dello stato di conservazione e gestione dei riconoscimenti (anche per i report specifici periodici per l’Unesco); i Moduli e-learning;  la segnalazione bandi e partenariati per progettazioni congiunte.

Verranno inoltre supportati il coordinamento fra i referenti dei siti Unesco della Lombardia, per favorire la crescita della filiera culturale attraverso la creazione di uno strumento telematico di condivisione, e la gestione di tavoli di condivisione e implementazione telematica, in parte accessibile al pubblico, per comunicazione e promozione della rete dei siti Unesco lombardi.

Quanto al secondo tema, ‘Valutazione dell’attrattività  culturale e turistica dei siti Unesco della Lombardia’, sono previste la rilevazione e l’analisi della capacità di carico dei siti, per fornire uno strumento strategico per il monitoraggio e il controllo delle soglie di attenzione rispetto alle quali definire politiche di attrattività e di gestione delle attività culturali e turistiche in un’ottica di sostenibilità.

Condividi

Join the Conversation