Lissone, piazza Libertà, presentati i progetti finalisti

LISSONE – «Agorà in libertà», «Tamam» e «Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata»: sono questi, elencati in rigoroso ordine alfabetico di “motto”...

1241 0
1241 0

LISSONE – «Agorà in libertà», «Tamam» e «Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata»: sono questi, elencati in rigoroso ordine alfabetico di “motto” e non per graduatoria di merito, i tre progetti finalisti del Concorso di idee per la riqualificazione urbana del Centro storico e di Piazza Libertà.

La fase partecipativa per la riqualificazione urbana del Centro storico e di Piazza Libertà entra nella sua fase decisiva. La Commissione tecnica nella serata di ieri, venerdì 17 maggio, ha svelato i tre progetti finalisti che concorreranno per la vittoria finale.

Con la presentazione ufficiale alla cittadinanza attraverso planimetrie, rendering e spiegazioni tecniche, sono ufficiali i progetti finalisti che concorreranno alla vittoria finale.

La Commissione tecnica ha presentato le proposte, dando il via alla Campagna di promozione che fino al 22 giugno darà ai lissonesi con almeno 16 anni compiuti e ai titolari di attività commerciale in città di indicare il progetto preferito.

Complessivamente hanno concorso 15 progetti: 2 progetti sono stati esclusi perché privi dell’anonimato richiesto, 2 progetti sono stati esclusi in quanto pervenuti oltre i limiti temporali stabiliti.

Il giudizio dei componenti della Commissione giudicatrice ha messo in evidenza punti forti e criticità di ciascun progetto, elementi che consentiranno alla cittadinanza di esprimersi con ulteriore consapevolezza e valutando potenzialità positive e negative delle proposte finaliste.

Da lunedì 20 maggio a sabato 22 giugno si apre quindi la fase partecipativa, step fondamentale per decretare la classifica finale: sarà possibile da parte della cittadinanza lissonese esprimere la propria preferenza che concorrerà – insieme al giudizio della Commissione tecnica – a decretare la classifica finale.

Come fare? Le modalità partecipative sono molto semplici. Presso l’atrio del Palazzo Comunale, saranno esposti i tre progetti finalisti (fra i quali scegliere) oltre a tutti i progetti sottoposti al giudizio della Commissione ed oggetto di valutazione (ma esclusi dalla fase partecipativa in quanto classificatisi dal quarto posto in poi), compresi i 4 progetti esclusi dalla valutazione della Commissione.

Gli orari di apertura della mostra – e di conseguenza la possibilità di voto – coincideranno con l’apertura al pubblico dell’URP – Sportello per il cittadino: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il lunedì e il mercoledì  anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 11.30.

Avranno la possibilità di esprimere la propria preferenza i cittadini lissonesi maggiori di 16 anni e i titolari di attività commerciali sul territorio comunale.

A ciascuno degli aventi diritto, previa consegna di un documento di identità o di un’auto-certificazione circa la titolarità di un’attività commerciale sul territorio di Lissone, sarà consegnata una scheda con la possibilità di scegliere uno dei tre progetti “in gara” che sarà poi riposta in un’urna dedicata.

Anche la fase di votazione sarà intuitiva: la scheda riporterà i “motti” dei progetti finalisti e sarà sufficiente barrare il quadrato associato per indicare la propria preferenza. È possibile scegliere un solo progetto: in caso di ulteriori segni, la scheda sarà ritenuta non valida.

Condividi

Join the Conversation