“Io non rischio”, sabato 13 ottobre a Lissone

Sabato 13 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Lissone partecipa alla campagna “Io non rischio”, iniziativa che si avvale del patrocinio del Comune di Lissone....

1444 0
1444 0

Sabato 13 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Lissone partecipa alla campagna “Io non rischio”, iniziativa che si avvale del patrocinio del Comune di Lissone.

Volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” a Lissone e nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno all’ottava edizione – è il momento dell’incontro tra i volontari formati e la cittadinanza. 

Per scoprire cosa si può fare per ridurre il rischio alluvione, l’appuntamento è in Piazza Libertà. Oltre al punto informativo, i volontari saranno presenti per un appuntamento speciale: la presentazione alla cittadinanza di un modellino che simula allagamenti urbani costruito con oltre 3.000 pezzi di lego.

L’edizione 2018 di “Io non rischio” coinvolge a livello nazionale oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le Regioni.

Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, “www.iononrischio.it”, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Condividi

Join the Conversation