Le Farmacie Comunali Vimercatesi compiono 50 anni

VIMERCATE – Un ciclo di conferenze per celebrare le 50 candeline spente dalle Farmacie Comunali Vimercatesi. Il Presidente Nunzio Del Sorbo ricorda che “La prima farmacia comunale prese...

1167 0
1167 0

VIMERCATE – Un ciclo di conferenze per celebrare le 50 candeline spente dalle Farmacie Comunali Vimercatesi. Il Presidente Nunzio Del Sorbo ricorda che “La prima farmacia comunale prese corpo e forma nel lontano 1973, a Ruginello, in via Diaz (oggi lo stesso spazio ospita un consultorio di ASST Brianza). La seconda, la Nord, in via Passirano, venne successivamente, quasi vent’anni dopo. Oggi a distanza di 50 anni è giusto restituire a Vimercate e al suo territorio una testimonianza della nostra storia che è patrimonio di tutta città”.

Il primo incontro è in programma il 15 settembre, alle 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, in Piazza Unità d’Italia. “Farmacie di servizio e Medicina territoriale”: questo il titolo dell’iniziativa a cui parteciperanno Nunzio Del Sorbo, Nikola Nisic (Direttore delle Farmacie Comunali), e Guido Grignaffini (Direttore Sociosanitario di ASST Brianza).

La farmacia sta cambiando pelle: da presidio per la dispensazione del farmaco (che pure sarà consolidato e sviluppato) ad avamposto della nuova sanità territoriale.

“Il ruolo dei farmacisti e delle farmacie – spiegano Del Sorbo e Nisic – si sta affermando come cruciale nell’ambito del sistema socio sanitario. Ampia, a questo proposito – aggiungono – la gamma dei servizi assicurati dalle nostre due farmacie (Ruginello e Nord) che erogano prestazioni diagnostiche di base e promuovono cultura della salute. Servizi molto apprezzati dai cittadini, proprio per la loro prossimità”.

Oggi l’aspettativa è che il farmacista assuma sempre più una funzione di consulente su più fronti: dalla prevenzione (vaccinazioni, stili di vita) al monitoraggio della patologie croniche.

Proprio ai sani stili di vita è dedicato il secondo incontro pubblico, il 29 settembre, intitolato “Guadagnare salute. Un decalogo per il benessere”, in cui interverrà Biagio Tinghino, Direttore del Distretto Sociosanitario di Vimercate. Anche in questo caso l’appuntamento è alle 17.30, sempre in Biblioteca Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation