Lariofiere Erba: 200 espositori dal 27 ottobre al 4 novembre

I mestieri del cuore, quelli artistici, quelli rari e unici vanno in scena alla 45^ edizione della Mostra dell’Artigianato in programma al polo fieristico Lariofiere di Erba dal...

2213 0
2213 0

I mestieri del cuore, quelli artistici, quelli rari e unici vanno in scena alla 45^ edizione della Mostra dell’Artigianato in programma al polo fieristico Lariofiere di Erba dal 27 Ottobre al 4 Novembre. Più di 200 espositori selezionati da un apposito Comitato per riuscire a mettere in vetrina il saper fare: un viaggio attraverso gli artigiani nelle loro botteghe.

Un evento culturale che si pone come obiettivo quello di valorizzare le mani, la fantasia, la creatività di uomini che hanno tracciato, con il loro lavoro, la storia del Bel Paese. Un racconto moderno dei “valori” che caratterizzano il settore (manualità, “fare con cura”, attenzione per i dettagli, personalizzazione del prodotto, capacità di innovare e acquisire nuove tecnologie).

Il programma della manifestazione, aperta al pubblico, prevede una serie di incontri e di seminari. Tra gli altri, gli appuntamenti fissi dell’evento la: mostra Gruppo Artistico Erbese Esposizione di quadri e sculture per celebrare i 60 anni del Gae, Gruppo Artistico Erbese. Esposizione di opere tratte dalla collezione “Il Bestiario” della Scuola Grafica internazionale di Grafica di Venezia.

Laboratorio artigianale del merletto. Saranno presenti le “merlettaie” della Brianza con uno stand laboratorio di presentazione dell’arte tipica del territorio lariano. L’iniziativa è organizzata dal Comitato per la Promozione del Merletto in collaborazione con le merlettaie della Brianza.

La via del gusto e della birra Percorso alla scoperta della tradizione e del gusto con i birrifici artigianali e i prodotti dell’enogastronomia italiana. Spazio bimbi – Corpo Centrale. Area animata per i più piccoli. Nell’area ristorante la rassegna enogastronomica con le cucine tipiche. Saranno proposti piatti con un unico comune denominatore: la cucina made in Italy.

Domenica 28 ottobre, nell’Area esterna del Polo fieristico Lariofiere è in programma, a partire dalle 11.30, la sfilata di auto e moto d’epoca , promossa dalla Categoria Autoriparatori Confartigianato Lecco.

Focus economici. Lunedì 29 ottobre, alle 16.00 sarà presente alla Mostra dell’Artigianato una delegazione di operatori provenienti dalle Russia. Evento realizzato nell’ambito del progetto “Il futuro dell’artigianato made in Italy” delle Camere di Commercio di Como e di Lecco.

Martedì 30 Ottobre alle 14.00 Incontri one to one con i consulenti del mercato russo. Incontro riservato alle aziende artigiane che hanno partecipato al percorso propedeutico all’internazionalizzazione nell’ambito del progetto “Il futuro dell’Artigianato made in Italy” delle Camere di Commercio di Como e di Lecco. Evento realizzato nell’ambito del progetto “Il futuro dell’artigianato made in Italy” delle Camere di Commercio di Como e di Lecco. Alle 15.30 è in programma l’esibizione del Coro Brianza di Missaglia.

Mercoledì 31 Ottobre, alle 10.00 il Laboratorio esperienziale per promuovere la cultura artigiana con laboratori dedicati agli studenti delle scuole medie. Si potranno ammirare i lavori del settore edilizia, falegnameria, elettricisti, decoratore, stampa 3D.

Condividi

Join the Conversation