Meteo: dopo la pioggia in arrivo le nebbie

L’altro volto dell’autunno, dopo l’8 novembre si stabilizzerà, ma gli alti tassi di umidità porteranno le prime nebbie persistenti, così spiega il Colonnello Mario Giuliacci in questo articolo...

1095 0
1095 0

L’altro volto dell’autunno, dopo l’8 novembre si stabilizzerà, ma gli alti tassi di umidità porteranno le prime nebbie persistenti, così spiega il Colonnello Mario Giuliacci in questo articolo tratto dal sito www.meteogiuliacci.it

L’autunno è proverbiale per la sua piovosità, spesso anche eccessiva, come sta avvenendo in questo periodo. Ma un altro evento tipico dell’autunno è la nebbia, fenomeno che fino ora è stato quasi assente, ma ormai in dirittura di arrivo. Ecco l’evoluzione della circolazione atmosferica nei prossimi giorni.

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale è stato generato da una perturbazione atlantica giunta domenica 4 Novembre e insisterà sulla penisola fino a martedì 6 Novembre.

Durante le prime ore di mercoledì 7 arriverà sul Mediterraneo Nord occidentale un secondo vortice di bassa pressione il quale porterà ancora piogge su gran parte d’Italia fino all’8 Novembre.

Ma il rubinetto atlantico si chiuderà da venerdì 9 Novembre  quando sull’Italia si allungherà l’alta pressione dell’anticiclone Nord africano il quale insisterà sulla penisola almeno fino all’11 Novembre.

Condividi

Join the Conversation