La Monza-Resegone giunge alla 59° edizione

È giunta alla 59a edizione la più importante e tradizionale manifestazione podistica della Brianza, la Monza – Resegone. La gara andrà in scena sabato 22 Giugno a partire...

1589 0
1589 0

È giunta alla 59a edizione la più importante e tradizionale manifestazione podistica della Brianza, la Monza – Resegone. La gara andrà in scena sabato 22 Giugno a partire dalle ore 21:00 e vedrà i corridori partire dall’Arengario di Monza fino al Rifugio Capanna Monza sul Monte Resegone, in provincia di Lecco.

Il senso di libertà e il senso di responsabilità: due sentimenti di per sé antitetici che però si uniscono nei cuori impavidi dei corridori della Monza- Resegone. Per 42 km dal centro della città di Monza fino al Rifugio Capanna Monza, la competizione vedrà i corridori come principali attori protagonisti di una sfida alla fatica e alla stanchezza, i podisti non saranno mai soli, potranno godere della natura sconfinata e della bellezza dei paesaggi brianzoli.

L’obiettivo non è solamente ripetere il successo delle passate edizioni, ma di crescere ancora: ogni anno l’iniziativa riesce a catalizzare l’attenzione non solo di podisti esperti, infatti l’intera area urbana diventa una “stazione di festa”, dove aggregazione e senso di appartenenza rendono la città ancor più viva. La Monza Resegone infatti appartiene alla tradizione più autentica della nostra terra, dove il binomio di passione e natura la fanno da padrona.

Ancora una volta straordinario il lavoro del team di progettazione e preparazione coordinato dalla Società Alpinisti Monzesi.

«Lo sanno tutti che c’è il cuore al centro di ogni cosa, per quello che fa, per quello che dice, per dove ci porta, perché significa sentimenti, fatica, amore, in una sola parola: vita. Ecco il motivo per cui l’abbiamo messo davanti a tutto, riprendendo un concetto suggeritoci dai ragazzi della Valle Intrasca e che facciamo nostro perché anche la Monza – Resegone “entra nel cuore dei territori e nel cuore delle persone”. E allora metteteci il cuore, ragazze e ragazzi che anche quest’anno vivrete con passione questa grande e leggendaria gara» esordisce Enrico Dell’Orto, Presidente della Società Alpinisti Monzesi.

Per il quinto anno consecutivo Monza Marathon Team affiancherà la Società Alpinisti Monzesi nella preparazione dell’evento. «Evento unico, anzi vera e propria impresa umana e sportiva che scalda il cuore non solo di chi si cimenterà nel viaggio notturno verso Capanna Monza, ma anche di tutta la cittadinanza monzese che per una sera, quasi come la platea in un teatro urbano, si ritrova ad incitare ed applaudire i tanti corridori al via»

La “Monza – Resegone” è un festa collettiva capace di unire la cittadinanza e il territorio della provincia di Lecco e di Monza e Brianza. La macchina organizzativa sarà inoltre supportata dagli Enti locali, sponsor e volontari che ogni anno partecipano attivamente rendendo straordinario questo evento.

Diversi gli appuntamenti che accompagneranno l’evento da qui al giorno della gara:

Martedì 11 Giugno, ore 19:30 presso il Ristorante Pizzeria del Centro a Monza avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale della gara con la presenza delle autorità, degli sponsor e dei collaboratori.

Martedì 11 Giugno, ore 20:30, sempre al Ristorante Pizzeria del Centro, subito dopo la conferenza stampa si svolgeranno le operazioni di sorteggio dei pettorali di partenza, alla presenza di una rappresentanza di atleti, Società o Gruppi sportivi partecipanti alla gara. Seguirà, alle ore 22:00 circa, un buffet offerto dalla Società organizzatrice a tutti i presenti ed alle autorità, sponsor e graditi ospiti che vorranno presenziare.

Giovedì 13 Giugno, ore 20:00 presso la Candy Arena (palazzetto dello sport) in viale G.B. Stucchi a Monza, ospiti del Vero Volley, ad esclusivo indirizzo degli atleti e squadre partecipanti, si provvederà al ritiro degli zaini con indumenti di ricambio che a cura dell’organizzazione saranno mandati all’arrivo, alla Capanna Monza.

Sabato 15 Giugno, giornata di lavoro in Capanna Monza per il trasporto delle attrezzature e dei rifornimenti con elicottero e l’approntamento delle strutture per il ricovero e l’accoglienza degli atleti e delle postazioni tecniche di servizio. Nella stessa giornata, come tradizione, i giovani del Gruppo Operazione Mato Grosso della Val Imagna provvederanno a portare in Capanna, a spalla, tutti i 260 zaini delle squadre attraverso il sentiero della Passata.

Sabato 22 Giugno, a partire dalle ore 19:00 ritrovo degli atleti in Piazza Roma / Arengario, per le operazioni di punzonatura e firma del registro di partenza. Alle 21:00 prenderà il via la 59a Monza – Resegone, con 260 squadre e 780 atleti a sfidarsi lungo il percorso di 42 chilometri.

Domenica 23 Giugno, dopo le ore 18:00 presso la sede sarà reso noto l’ordine di arrivo della gara

Martedì 25 Giugno, rilascio e pubblicazione della Classifica Ufficiale

Venerdì 28 Giugno, ore 21:00 presso la Candy Arena (palazzetto dello sport) di Monza – viale G.B. Stucchi, onorati ospiti del Consorzio Vero Volley, avrà luogo la grande festa delle premiazioni con riconoscimenti destinati a tutte le squadre ufficialmente classificate ed ai rispettivi atleti. Trofei e premi speciali, offerti dalle Istituzioni patrocinanti, dagli sponsor e dall’organizzazione, saranno riservati alle classifiche particolari ed alle migliori performance.

Condividi

Join the Conversation