L’Alta Brianza e il carnevale del “Magnàn”

Il carnevale nero dei “Magnàn” è una manifestazione collettiva un tempo comune a molte località, non solo in Vallassina, dove è attestata a Barni, Lasnigo, Magreglio e Sormano,...

1355 0
1355 0

Il carnevale nero dei “Magnàn” è una manifestazione collettiva un tempo comune a molte località, non solo in Vallassina, dove è attestata a Barni, Lasnigo, Magreglio e Sormano, ma in tutta l’Alta Brianza come Albavilla, Casletto, Cantù, Oggiono.

L’8 agosto nella Biblioteca di Sormano, con l’ausilio di testimonianze, immagini, interviste e documenti storici si cercheranno di rintracciare nei contorni dell’attualità gli elementi distintivi della festa per tentare di comprenderne l’origine, il significato e l’evoluzione storica.

La cronaca del “Carnevale dei Magnàn” è stata pubblicata da Francesco Andreoni e Gabriele Bianconi nel vol. 2016/2017 dei Quaderni Erbesi, il periodico pubblicato dal Civico Museo di Erba con lo scopo di presentare e rendere accessibili al pubblico i risultati dei più recenti studi e indagini riguardanti la storia, l’archeologia e la paleontologia del territorio e contribuire ad avvicinare il pubblico ad una maggiore e più consapevole conoscenza del luogo in cui vive.

Condividi

Join the Conversation