Incatenato in un campo Rom, cane salvato dall’ENPA

Ennesima segnalazione pervenuta al Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza, questa volta si tratta di un cane detenuto a catena da una famiglia Rom residente in un...

1412 0
1412 0

Ennesima segnalazione pervenuta al Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza, questa volta si tratta di un cane detenuto a catena da una famiglia Rom residente in un campo a Brugherio (MB). Anche la vigilia di Natale i volontari del settore non si fermano, e intervengono subito effettuando il sopralluogo.

Arrivati sul posto, si trovano di fronte a un cane maschio razza American Staffordshire di circa due anni, in evidente stato di disagio, legato a una catena di circa un metro che a malapena gli permette di entrare nella cuccia posta come riparo.
I volontari chiedono spiegazione ai proprietari che si giustificano dicendo che le poche volte che avevano provato a liberarlo, il cane era scappato attaccando alcuni gatti di una colonia felina limitrofa provocandone purtroppo la morte e creando diversi dissapori col vicinato.

Per questi motivi e per evitare ulteriori problemi, stavano costruendo per lui un recinto minuscolo in cui a malapena si sarebbe potuto muovere sul retro del campo. Inutile dire che se non si fosse intervenuti in tempo, il povero cane avrebbe passato lì il resto della sua vita, invisibile al resto del mondo.
Messi al corrente delle gravi privazioni a cui il cane era sottoposto e resi edotti sulle violazioni (la detenzione a catena è espressamente vietata dal Regolamento Regionale Lombardia, art. 6, nonché dal Regolamento Comunale per il Benessere degli Animali di Brugherio), i proprietari dichiarano di non poterne migliorare le condizioni e di volersene liberare.

I volontari del Nucleo Antimaltrattamento decidono quindi di procedere al ritiro immediato dell’animale. Natalino (così è stato ribattezzato!) al canile di Monza si è già aperto molto, è affettuoso, ama il contatto e si relaziona molto bene con le persone. Per chi conosce queste razze non è certo una novità, sono cani eccezionali ma con un grande potenziale che deve essere ben gestito.

Per info sull’eventuale adozione di Natalino: canile@enpamonza.it.
Il canile-gattile di Monza in Via San Damiano 21 è aperto tutti i pomeriggi eccetto mercoledì dalle 14:30 alle 17:30.

Condividi

Join the Conversation