Gli studenti dell’Istituto Milani di Meda consiglieri per un giorno

Si è svolta, mercoledì mattina 21 Novembre, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la quarta giornata del progetto “Consiglieri per un giorno” che riguarda percorsi di educazione alla legalità e alla democrazia riservati alle scuole secondarie di secondo grado e promossi dal Consiglio regionale. Nell’occasione sono stati coinvolti 315 studenti e insegnanti degli istituti Facchinetti di Castellanza (VA), Calvino di Rozzano (MI), Milani di …   Read More

1010 0
1010 0

Si è svolta, mercoledì mattina 21 Novembre, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la quarta giornata del progetto “Consiglieri per un giorno” che riguarda percorsi di educazione alla legalità e alla democrazia riservati alle scuole secondarie di secondo grado e promossi dal Consiglio regionale.

Nell’occasione sono stati coinvolti 315 studenti e insegnanti degli istituti Facchinetti di Castellanza (VA), Calvino di Rozzano (MI), Milani di Meda (MB), Gallini di Voghera (PV), Fiorini Pantani di Varese, San Carlo di Milano e Marignoni di Milano.

Introducendo l’incontro di questa mattina, il Segretario dell’Associazione Consiglieri Regionali Alessandro Patelli ha posto l’attenzione sui concetti di “curiosità e servizio, estremamente importanti nel civile confronto politico finalizzato ad ascoltare e tradurre in legge le istanze e le problematiche che da più parti della società giungono al mondo della politica”.

Gli studenti hanno poi approfondito temi specifici su legalità e antimafia (a cura della Commissione regionale antimafia), cyberbullismo e web reputation (a cura del Corecom Lombardia) e sicurezza (a cura dell’associazione Forum Security).

Nei mesi di maggio e giugno del prossimo anno, gli insegnanti proporranno ai ragazzi un “approfondimento sull’attività legislativa” e su come scrivere un progetto di legge che sarà presentato in Aula Consiliare: nell’occasione gli studenti, divisi in gruppi politici, si confronteranno in una vera e propria seduta d’Aula sui documenti da loro redatti.

Con la giornata di oggi si è conclusa la prima parte del progetto e sono terminati gli incontri plenari rivolti a tutte le scuole che vi hanno aderito. Alle quattro giornate (29 Ottobre, 7 Novembre, 19 Novembre e 21 Novembre) dedicate ai percorsi formativi previsti nel progetto, hanno partecipato 1097 studenti.

Condividi

Join the Conversation