Eureka, funziona! Sfida fra 99 bimbi in Assolombarda

“Eureka, funziona!”: un kit di vari materiali fornito da Federmeccanica e 99 bambini, provenienti da 8 scuole di Monza e Brianza, che si sono sfidati presso la sede...

2965 0
2965 0

“Eureka, funziona!”: un kit di vari materiali fornito da Federmeccanica e 99 bambini, provenienti da 8 scuole di Monza e Brianza, che si sono sfidati presso la sede monzese di Assolombarda. Obiettivo della gara: ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo. Si sono aggiudicati il 1° posto, per le 3° e le 4° classi, gli inventori di “Luigino il robottino” (Istituto Comprensivo di Sovico); per le classi 5° si sono aggiudicati il 1° posto gli inventori del “Razzo pazzo” (Istituto Comprensivo Rodari di Seregno).

A premiare le invenzioni più originali sono intervenuti Massimo Giovanardi, Vice presidente Piccola Industria di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Cristina Cesari AD di Faro S.p.a. e Giovanni Caramello AD Parteco S.r.l.

“Il progetto ha il merito di favorire nei bambini lo sviluppo di un orientamento alla cultura tecnica e scientifica – ha dichiarato Diego Andreis, Presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda, Vicepresidente Federmeccanica e Presidente CEEMET -. Le attività di invenzione e progettazione che li hanno coinvolti, infatti, hanno avvicinato i bambini al mondo della meccatronica nel quale convergono meccanica, elettronica e informatica. Utilizzando in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare i piccoli ‘Archimede’ hanno potuto, così, integrare la teoria con la pratica per sviluppare le loro innovazioni”.

Alla finale territoriale di Monza di questa edizione di “Eureka, funziona” hanno partecipato le seguenti scuole primarie della provincia di Monza e Brianza: Istituto Comprensivo di Lesmo; Istituto Giovanni XIII di Villa Raverio; Istituto Comprensivo Romagnosi di Carate Brianza; Istituto Comprensivo Rodari di Seregno; Istituto Comprensivo di Sovico; Istituto Comprensivo Alighieri Cornate d’Adda – plesso Porto d’Adda; Istituto Comprensivo Lesmo – Plesso Camparada; Istituto Comprensivo Lesmo – Plesso Correzzana.

Condividi

Join the Conversation