Da oggi torna lo Zecchino d’Oro, in onda su RaiUno

Lo Zecchino d'Oro,  andrà in onda per 4 sabati consecutivi, a partire da sabato 10 Novembre al 1° Dicembre, in...


105 0
105 0

Lo Zecchino d’Oro,  andrà in onda per 4 sabati consecutivi, a partire da sabato 10 Novembre al 1° Dicembre, in diretta su Rai Uno alla ore 16.35La kermesse canora torna ad animare i pomeriggi e le serate di RaiUno con un totale di 7 appuntamenti, dai 4 sabati di gara, alla prima serata mercoledì 5 Dicembre condotta da Carlo Conti con la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale italiano, fino agli speciali di Natale il 24 e 25 Dicembre.

In gara 12 brani in gara sono affidati alle voci di 16 piccoli interpreti dai 5 ai 10 anni che canteranno accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. La votazione avverrà in diretta grazie alla presenza della tradizionale giuria di bambine e bambini, diversa ogni sabato, ma anche il mondo del web potrà decretare la canzone più social scegliendola nel sito www.zecchinodoro.rai.it

La trasmissione potrà essere seguita in streaming su RaiPlay e commentata attraverso gli hashtag #Zecchino61 #Zecchino2018.

Con il 61° Zecchino d’Oro sale a 1018 il numero di interpreti che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi e sono 10 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 3000 bimbi durante il tour estivo delle Selezioni Nazionali.

Come ogni anno tra i brani presentati allo Zecchino d’Oro trovano spazio i temi più disparati che variano dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia e soprattutto alla fantasia. In tutto 28 gli autori di testi e musica che hanno visto i loro brani emergere tra le oltre 500 proposte arrivate in risposta al bando annuale di selezione delle canzoni.

A Febbraio una giuria mista di interni dell’Antoniano e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon e la Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti Nicoletta Mantovani, ha esaminato le canzoni ed ecco di seguito i titoli dei 12 brani in gara abbinati ai solisti che li interpreteranno:

  • La marmellata innamorata” (di Luca Dettori, Elio Satta e Mario Chessa), interpretata da Mia Bondì;

  • Chi lo dice che” (di Vittorio Sessa Vitali e Renato Pareti) interpretata da Elena Ciocoi;

  • La cicala latina” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) interpretata da Victoria Cosentino

  • Metti avanti il cuore(di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa) interpretata da Alina Angela Cossu e Alessandro Lorefice;

  • La rosa e il bambino(di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa) interpretata da Martina Galasso, e Alyssia Mengbwa Palombo;

  • La banda della pastasciutta” (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro) interpretata da Angelica Gobbo, Lorenzo Pennacchio e Mario Antonio Pascale

  • Daria” (di Matteo Cocconcelli e Andrea Bettelli) interpretata da Davide Matteucci;

  • Meraviglioso è” (di Stefano Rigamonti) interpretata da Giulia Murrai;

  • Napoleone va in pensione(di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer) interpretata da Letizia Pisu;

  • Nero nero” (di Carmine Spera, Flavio Careddu, Herbert Bussini e Valerio Baggio) interpretata da Isabel Tangerini;

  • Me la faccio sotto(di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi) interpretata da Maksym Zhukovskyy;

  • Toro Loco” (di Paolo D’Errico, Alberto Pellai e Angelo Ceriani) interpretata da Simone Zichi.

Commenti