Da Milano a Roma in Graziella… partiti!

Da Milano a Roma in Graziella: 734 chilometri in 13 tappe, con partenza dalla milanese Piazza del Duomo e arrivo davanti alla Basilica di San Pietro. Una fantastica...

2890 1
2890 1

Da Milano a Roma in Graziella: 734 chilometri in 13 tappe, con partenza dalla milanese Piazza del Duomo e arrivo davanti alla Basilica di San Pietro. Una fantastica avventura che è iniziata oggi 3 agosto 2021 e terminerà nel giorno di Ferragosto.

Un’impresa sportiva all’insegna dell’amicizia e della spensieratezza. Una vacanza diversa dal solito, lontana dai cliché e dalle solite mete di viaggio. Un po’ di fatica ma anche tanto relax e zero stress.

La prima tappa? Da Milano a San Fiorano in provincia di Lodi: un percorso di 71 km dove non sono mancate le prime lievi difficoltà date dall’improvvisa foratura di una ruota a causa di un chiodo incontrato sul battistrada. Gomma bucata e subito riparata!

Nella straordinaria corsa verso la Capitale non mancano momenti conviviali per riprendere le forze. Due le pause nella tappa di oggi: un pranzo leggero in centro Lodi e un ‘sobrio’ aperitivo a Castiglione d’Adda, ultima sosta prima di raggiungere l’arrivo parziale in un agriturismo del lodigiano, dove riposare fra le bianche coltri.

Il momento del pranzo

La “Milano Roma agosto 2021” è un’iniziativa del Graziella Club, un’associazione che vuole diffondere l’uso, la manutenzione e il restauro di una vera e propria icona delle due ruote e del design.

“Le biciclette Graziella e tutte le altre bici pieghevoli a lei ispirata, ebbero una vastissima diffusione sino agli anni ’80. Per chi ha vissuto in quel periodo –  si legge nel sito ufficiale del Club – la Graziella (e con questo nome ci si riferiva, e ci si riferisce tuttora, a tutte le bici pieghevoli di quel tipo) è un vero ‘mito’, che rimane nel cuore”. 

Condividi

Join the Conversation