Campagna #IoNonRischio in 49 Comuni della Lombardia

Per sensibilizzare i cittadini in 49 Comuni lombardi, i volontari della Protezione civile per il coordinamento territoriale hanno preso parte alla campagna nazionale "#iononrischio" che...


161 0
161 0

Per sensibilizzare i cittadini in 49 Comuni lombardi, i volontari della Protezione civile per il coordinamento territoriale hanno preso parte alla campagna nazionale “#iononrischio” che si svolge in Italia in oltre cinquecento siti.

La campagna “#iononrischio”, nata nel 2011 da un’idea di Anpas (Associazione nazionale della Pubbliche Assistenze), Dipartimento Protezione Civile, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLUIS (Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica) si propone di sensibilizzare la gente in merito ai rischi idrogeologico e sismico, dato che già la consapevolezza del problema può ridurre i danni e prevenire più alti costi.

La Lombardia è in effetti una regione esposta ai pericoli naturali e nel 45% dei comuni il livello di attenzione è molto elevato. Ecco perché le politiche di mitigazione del rischio sono fondamentali, come ha dimostrato il sisma del mantovano del 2012. Per questo la Regione ha confermato anche nel PRS (Programma Regionale di Sviluppo) dell’XI Legislatura un forte impegno nella diffusione di attività mirate a mitigare i pericoli.

Commenti