Sant’Ambrogio, oggi vengono riposte le reliquie

Martedì 30 Ottobre, alle 17.00, nella Basilica di Sant’Ambrogio, le reliquie dei santi Ambrogio, Gervaso e Protaso saranno riposte nel sarcofago da cui erano state rimosse per essere...

1751 0
1751 0

Martedì 30 Ottobre, alle 17.00, nella Basilica di Sant’Ambrogio, le reliquie dei santi Ambrogio, Gervaso e Protaso saranno riposte nel sarcofago da cui erano state rimosse per essere sottoposte ad una ricognizione storico-scientifica.

A presiedere il rito canonico di chiusura dell’urna sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante la solenne celebrazione dei Vespri.

Dopo il canto del responsorio un lettore proclamerà una lettura patristica, seguita dall’intervento dell’Abate della Basilica di s. Ambrogio, Mons. Carlo Faccendini, e dall’omelia dell’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini.

Al termine del canto del Magnificat, l’Arcivescovo, accompagnato dall’Abate e dal custode delle Reliquie, mons. Giordano Ronchi, si dirigeranno in processione verso la cripta per l’apposizione del sigillo all’urna dei santi Ambrogio, Protaso e Gervaso. Un cerimoniere della Basilica apporrà infine con la ceralacca il sigillo all’urna.

Eccezionalmente, saranno presenti alla celebrazione anche le Romite ambrosiane, monache di clausura che si segnalano per la particolare cura nei confronti del rito ambrosiano nei monasteri del Sacro Monte di Varese, della Bernaga di Perego (Lc) e di Agra (Va) e fuori dalla diocesi di Milano a Revello (Cn).

Parteciperanno al rito anche gli esponenti della chiesa ortodossa rumena e copta.

Condividi

Join the Conversation