Parte a fine aprile il corso per Assistenti Familiari

Partirà mercoledì 26 aprile il corso per Assistenti Familiari presso la sede del Consorzio Desio – Brianza, in via Lombardia 59 a Desio.  Realizzato con il sostegno di Fondo...

2438 0
2438 0

Partirà mercoledì 26 aprile il corso per Assistenti Familiari presso la sede del Consorzio Desio – Brianza, in via Lombardia 59 a Desio.  Realizzato con il sostegno di Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia e FSE, durerà 160 ore e si svolgerà nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle 18:00.

Il profilo professionale dell’assistente familiare si inserisce nell’ambito dei servizi domiciliari indirizzati ad anziani in difficoltà. L’operatore nella sua attività svolgerà azioni di aiuto alla persona di carattere domestico e igienico-sanitario e di sostegno al benessere psico-fisico. Potranno iscriversi cittadini italiani e stranieri (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, residenti o domiciliati  in Regione Lombardia.

Per i disoccupati o fruitori di ammortizzatori sociali, è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani a copertura del costo di iscrizione in quanto il  corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per coloro che frequenteranno almeno il 90% delle ore del percorso e acquisiranno le competenze previste, a seguito del superamento di un esame, verrà rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007. Il corso darà la possibilità di iscriversi agli Sportelli SAF (servizi che offrono alle famiglie prestazioni di accompagnamento nella ricerca di assistenti familiari) e di possibili sbocchi occupazionali presso  le famiglie.

Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/39171 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

 Il PROFILO PROFESSIONALE DELL’ASSISTENTE FAMILIARE: E’ un operatore addetto all’assistenza personale a domicilio che svolge prestazioni di: aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico-sanitario, sostegno al benessere psico-fisico della persona. Opera nell’ambito di servizi domiciliari indirizzati ad anziani in difficoltà. Obiettivi: Modulo Introduttivo della durata di 40 ore fornisce competenze riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, all’igiene domestica, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro. Il Modulo di Base della durata di 160 ore fornisce competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’ assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.

Condividi

Join the Conversation