Andrea e il fido Nepal: primato europeo con 7 “4.000”

Sabato 1 Settembre, annunciando la spedizione alpinistica che Andrea Scherini si accingeva a compiere con il suo fidato compagno di cordata, il lupo cecoslovacco Nepal, siamo stati volutamente...

1064 0
1064 0

Sabato 1 Settembre, annunciando la spedizione alpinistica che Andrea Scherini si accingeva a compiere con il suo fidato compagno di cordata, il lupo cecoslovacco Nepal, siamo stati volutamente prudenti seguendo l’antico adagio,”prima metti il fieno in cascina e poi dì che ce l’hai”.

Di fatto, anche per scaramanzia nei confronti dei due alpinisti, ci eravamo limitati a dire i propositi che li animavano e gli obiettivi che si proponevamo di raggiungere. Oggi siamo raggianti nel confermare ai tanti appassionati e cultori di montagna che l’impresa compiuta da Andrea con Nepal

è da primato europeo. «Abbiamo fatto un colpaccio, sette 4.000 conquistati, di cui cinque in una sola giornata», ci ha confidato Andrea appena rientrato questa mattina. «Martedì, cioè ieri, 4 Settembre, l’obiettivo più ambito con la Punta Zumstein (4.563 mt.), quinta cima più alta delle Alpi»

Queste in sequenza le vette raggiunte che danno ai due speciali alpinisti valtellinesi un primato europeo difficilmente eguagliabile: domenica, Punta Giordani; lunedì, Piramide Vincent, Balmenhorn, Ludwigshohe, Punta Parrot, Punta Gnifetti e martedì, Punta Zumstein.

Condividi

Join the Conversation