Quattro chiacchiere con Nicolas Hamilton, si è il fratellastro di Lewis Hamilton, l’abbiamo incontrato a Rotterdam alla fiera internazionale StocExpo durante un talk e non ci siamo lasciati scappare l’occasione per parlare con lui dei campionato di Formula 1 e della storia della sua vita…
Nicolas è affetto da paralisi cerebrale dovuto a un parto prematuro, dopo anni di rieducazione ha abbandonato la sedia a rotelle ed è diventato lui stesso pilota. Il suo pilota preferito è Lewis: “Per me è sempre stato una grande fonte di ispirazione”.
Ecco qui il video
“È stato lui a insegnarmi fin da quando avevo 6, 7 anni a non mollare mai” ha ripetuto Nic, come tutti nel paddock lo chiamano, è un ragazzo di 27 anni affetto da paralisi cerebrale dovuto a un parto prematuro ma, negli ultimi anni, ha dimostrato la stessa grinta del campione Mercedes.
Nel 2007, quando Lewis arrivò in Formula 1, Nic era una presenza fissa nel box, nonostante fosse costretto sulla sedia a rotelle. Oggi, dopo anni di rieducazione motoria, non la usa più e cammina da solo. Ma soprattutto, negli ultimi anni, è diventato anche un pilota professionista.
Nel 2015, Nicolas Hamilton ha debuttato nel British Touring Car Championship (BTCC) a bordo di un’Audi S3 NGTC opportunamente modificata, e in passato ha corso anche nella European Touring Cup e nella Renault Clio Cup.
“Ha sempre cercato di fare tutto ciò che gli piaceva”, racconta il padre Anthony in “Inspired to Drive”, il film documentario sulla storia di Nicolas. “Pensavamo di poterlo fare diventare un campione di go-kart. Ricordo la prima volta che gli abbiamo messo il piede sull’acceleratore”.
Anche Nic non ha mai dimenticato quella prima uscita: “Sono partito, accelerando verso la fine del parcheggio e…”. “E, subito dopo, ha urtato una specie di cordolo in fondo al parcheggio, poi il go-kart si è ribaltato ed è finito in fondo a una piccola collina”, continua il padre Hamilton.
Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)
Join the Conversation