Francesca Pardini è il Personaggio dell’anno 2022 per #FORUMAutoMotive

Care Amiche e Amici di Monza in Diretta vi svelo il “Personaggio dell’anno 2022″: per #ForumAutoMotive è Francesca Pardini, una Lei, donna, pilota e prima istruttrice a insegnare...

306 0
306 0

Care Amiche e Amici di Monza in Diretta vi svelo il “Personaggio dell’anno 2022″: per #ForumAutoMotive è Francesca Pardini, una Lei, donna, pilota e prima istruttrice a insegnare la guida alle donne dell’Arabia Saudita.

Il riconoscimento, annunciato oggi e che sarà consegnato nel corso del prossimo appuntamento con #FORUMAutoMotive (Milano, 22 marzo, presso l’hotel Enterprise, dalle ore 9.00), viene assegnato dal Movimento di opinione alla personalità che nel corso dell’anno precedente si è distinta nel portare avanti in concreto iniziative tangibili a beneficio della mobilità nel suo complesso.

Francesca Pardini, terminata la sua esperienza nel mondo delle corse, è oggi senior instructor allo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi con un ruolo molto particolare: insegnare la guida alle donne dell’Arabia Saudita, alle quali è consentito di mettersi al volante solo dallo scorso 24 giugno del 2018. Un primo traguardo raggiunto che segna l’inizio di una nuova Vita con sapore di libertà, indipendenza, uguaglianza per le donne saudite.
Questa è la motivazione del conferimento del Premio:

Per aver contribuito, con grande volontà e soprattutto coraggio, al raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile nel mondo, insegnando alle donne dell’Arabia Saudita i segreti della guida dell’auto e facendo vivere loro l’emozione di cimentarsi in un vero circuito.  Sono atti concreti nel segno dell’inclusione sociale e dell’abbattimento di ogni residua barriera”.

“I diritti delle donne in Arabia Saudita sono molto limitati rispetto a quelli degli altri paesi vicini, anche se migliorati leggermente rispetto a prima, pensate il Global Gender Gap Report posiziona l’Arabia Saudita nel 2021 al 147esimo posto su 156 paesi analizzati. Il  2019 è stato un anno molto importante per le donne saudite. A gennaio, durante i mondiali, le donne hanno avuto accesso per la prima volta allo stadio. Alcune di loro sono entrate a volto scoperto e alcune di loro anche con le maniche tirate sopra, cosa banale ma molto importante in un paese come l’Arabia Saudita.

La possibilità di potere avere una patente di guida è significativa anche dal punto di vista lavorativo, infatti da gennaio di quest’anno anche le donne potranno esercitare la mansione di tassista .. e dal lato più sportivo abbiamo già le prime pilotesse attive in alcuni campionati, sono felice per questo passo, si legge una prima apertura di uguaglianza e libertà, un diritto di Tutti.

Prima della consegna del Premio, da parte del promotore di #FORUMAutoMotive, Pierluigi Bonora, a intervistare Francesca Pardini con la giornaliste Roberta Pasero (il Giornale) e Silvia Terraneo di  SheMotori

La Diretta il 22 marzo h 9.00 sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/forumautomotive/

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)

Condividi

Join the Conversation