BMW Serie 2 Active Tourer, la monovolume compatta e tecnologica

Cari Amici di Motori in Diretta questa volta non vi parlo di Suv e Crossover ma di una Monovolume, si ne esiste ancora qualcuna e BMW ha presentato...

740 0
740 0

Cari Amici di Motori in Diretta questa volta non vi parlo di Suv e Crossover ma di una Monovolume, si ne esiste ancora qualcuna e BMW ha presentato la seconda generazione della Serie 2 Active Tourer la familiare compatta della casa di Monaco.

Evolve nel design fuori e dentro, nella tecnologia e nei motori. Rispetto alla versione precedente ha poco in comune davanti spicca il doppio rene più grande nel frontale, piace oppure no a me personalmente si e anche tanto infonde carattere e quasi sembra un sorrisone…Sempre qui davanti nel centro troviamo i radar di assistenza alla guida ben mimetizzati spostiamoci verso i fari full led allunganti e di serie su tutti i modelli mentre a richiesta anche a matrice led.

Tra i modelli proposti per la prova scelgo la 223i spinta dal 2.000 4 cilindri turbo benzina con 204 CV con sistema mild hybrid e un motore eletricco da 48V per una potenza complessiva di 218 CV..

Il mio percorso parte da Milano per l’occasione scopro la Lounge italia House of Bmw in Via Pietro Verri 10 nel cuore del quadrilatero della moda…dove si può scoprire e guidare “ la Sportiva”, il simulatore per vetture Classiche realizzato per TCCT da Pininfarina ispirandosi alla celebre Cisitalia 202 degli anni 50, guidando la BMW M3 E30 DTM del 86.

Si punta il navigatore verso Erbusco in #Franciacorta e si arriva all’Albereta Relais & Chateux all’interno di un’ incantevole villa di fine Ottocento di proprietà della famiglia Moretti. Guardate che spettacolo! Immersa in un rigoglioso parco secolare e circondata da dolci colline coltivate a vigneti .. la voglia di fermarsi e perdersi nel tempo è tanta ma anche quella di provare la nuova Serie 2 tra le curve…

Il corpo della Serie 2 Active Tourer ha linee pulite infatti troviamo maniglie a filo e specchietti montati sullo sportello, passando al suo B si nota bene la nuova firma luminosa a led più sottile, poi a seconda dell’allestimento i cerchi da 16- 17 o 19 pollici

A bordo
Abitacolo ridisegnato e riprende le sue sorelle iX e i4 infatti troviamo il pannello della strumentazione curvo e sottile il display con due schermi da 10.2 10.7, qui si apre un mondo su tutto quello che si può fare con la tecnologia … L’infotainment è quello con i-drive bmw che adotta il software Operating Sistem 8 compatibile con Apple e Android auto e può sfruttare la tecnologia di 5G.

La pancia è moderna e minimal non ci sono più tasti fisici gli unici sono presenti nel bracciolo sospeso e nel volante, c’è una grandissima pulizia, ma c’è tanto e la tecnologia presente e gli spazi a bordo sono tanti, gli interni chiari sono molto belli ma ci sono diversi rivestimenti a seconda dell’allestimento con materiali, in legno, pelle, cucitura a vista un ampia scelta per tutti i gusti.

LA BMW Serie 2 Active Tourer è pratica e mi ha colpito anche il dettaglio della ricarica del cellulare wireless con un fermo per non far muovere il proprio smartphone, in caso di frenate audaci o altro. L’impugnatura del nuovo volante è paffuta, mi ricorda un po’ quello di MINI, ma solo per le dimensioni, cosi a colpo d’occhio posso dire che ci sono tanti dettagli che riportano alla sorellona BMW iX e i4.

Dietro nei sedili posteriori il tunnel è scavato, inoltre si può regolare l’inclinazione dello schienale e la panca scorrevole. Di serie il cambio automatico steptronic a doppia frizione a 7 marce sempre fluido pronto in scalata e gestibile anche tramite paddles al volante.

monovolume

La Active Tourer è un modello comodo spazioso ideale per famiglia con visibilità ottima, mentre l’ho provata in autostrada ho apprezzato la sua silenziosità e forte sicurezza che da nelle curve il posteriore insegue bene, e poi ci sono ammortizzatori a controllo elettronico a richiesta. Come in tutte le frenate rigenerative bisogno prenderci la mano, non sono tutte uguali e in questo modello… quindi bisogna premere di più.

La Active Tourer è un modello comodo, spazioso dentro molto simile alla sorella iX e i4 e soprattutto ideale per la famiglia con visibilità ottima…. anche se è una vettura alta si percepisce lo spunto sportivo che da sempre contraddistingue #Bmw
Per questa volta il mio test finisce qui … in un mondo di Suv, anche una monovolume ha il suo perché e non chiamiamola crossover. 

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)

Condividi

Join the Conversation