Niki Hasler AG dedica la Ferrari 296 GTB a Peter Schetty e la Ferrari 296 GTS ad Arturio Merzario. Ferrari onora due dei suoi grandi piloti all’Auto Zurich con un modello speciale personalizzato La Niki Hasler AG di Basilea è nota come specialista di Ferrari nuove e classiche.
All’Auto Zurich sorprende con due esclusivi pezzi unici del programma di personalizzazione del Ferrari Atelier, che ricordano due grandi della storia delle corse del marchio automobilistico italiano.
La base per entrambi i modelli omaggio è l’attuale Ferrari 296 GTB/GTS, insieme alla SF90 e alla F80 appena introdotta, la terza vettura senza compromessi con trazione ibrida plug-in nell’attuale gamma Ferrari. Il suo V6 da 3,0 litri eroga una generosa potenza di 830 CV (610 kW) in combinazione con un motore elettrico aggiuntivo.
Niki Hasler AG dedica la Ferrari 296 GTB a Peter Schetty (82). Nel 1970, il basilese guidò come pilota ufficiale per la Ferrari, concluse la sua carriera agonistica a fine stagione e per altri due anni fu caposquadra della Scuderia Ferrari per la Formula 1 e il programma delle auto sportive.
Il modello omaggio è basato sulla Ferrari 512S con numero di telaio 1038, con la quale Schetty e Jacky Ickx (79) parteciparono alla 24 Ore di Le Mans nel 1970.
La verniciatura della 296 GTB ricorda la numero 1038 con il numero di partenza 5, accenti bianco-grigi e cerchi dorati La seconda nel gruppo è la Ferrari 296 GTS. È dedicato al pilota ufficiale italiano della Ferrari Arturo Merzario (81). Si è seduto al volante della Scuderia Ferrari dal 1970 al 1973. Anche questo modello speciale si ispira a una delle sue ex auto: la Ferrari 312 PB con numero di telaio 0898, con la quale Merzario vinse la Targa Florio nel 1972.
La gara si è conclusa con una delle decisioni più ravvicinate della storia, con Merzario e Sandro Munari (84) che hanno conquistato il primo posto nella classifica generale per soli 17 secondi. Il design dei colori è basato su quell’auto vincente; sono dipinti anche il numero di partenza 3 e la striscia giallo-verde.
Entrambi i padrini delle esclusive Ferrari 296 GTB e GTS, Peter Schetty e Arturo Merzario, saranno presenti la prossima settimana, il 6 novembre, alla serata VIP prima dell’apertura ufficiale della 37a Auto Zurich, proprio come i due esclusivi modelli omaggio.
Join the Conversation