Muffin al cioccolato e nocciole

Ecco i muffin che ho deciso di sperimentare per la mattina di Natale... l'unica richiesta che mi è stata fatta dalla mia bimba  è che all'interno ci fosse...


Muffin al cioccolato e nocciole
105 0
105 0

Ecco i muffin che ho deciso di sperimentare per la mattina di Natale… l’unica richiesta che mi è stata fatta dalla mia bimba  è che all’interno ci fosse cioccolato… beh detto fatto ho messo cacao amaro e cioccolato a pezzetti… risultato spettacolare… provate a farli e condivideteli con le persone che amate…

Muffin al cioccolato e nocciole: 
Ingredienti per 8 muffin:
200 grammi farina 00
100 grammi zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 grammi burro fuso freddo
1 uovo
2 cucchiai di cacao amaro
1 tavoletta di cioccolato fondente al 70%
80 grammi  latte
80 grammi yogurt
50 grammi nocciole
Zucchero a velo q.b.
Procedimento: scaldare il forno a 200 gradi modalità statica. Foderare lo stampo per  muffin con i pirottini di carta. In una ciotola mescolare farina, cacao amaro, lievito e zucchero. La farina, il lievito e il cacao devono essere setacciati. In un’altra ciotola mescolare l’uovo, il latte, lo yogurt e il burro. Unire i due composti (secco e umido) e mescolare bene fino ad amalgamarli. Unire la tavoletta  di cioccolato tagliata grossolanamente al coltello.  Tritare le nocciole nel mixer e aggiungerle all’impasto. Riempire i pirottini fino a 2/3. Infornare per 20/25 minuti. Fare sempre la prova stecchino per  vedere se sono cotti. Una volta sfornati lasciarli raffreddare e poi  cospargerli con zucchero a velo.

 

Commenti