A Vimercate si inaugura la mostra collettiva “V-AIR 2019”

Dopo 3 settimane di ricerca, lavoro e creazione artistica nella Villa Sottocasa a Vimercate, sabato 25 Maggio, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra collettiva...


256 0
256 0

Dopo 3 settimane di ricerca, lavoro e creazione artistica nella Villa Sottocasa a Vimercate, sabato 25 Maggio, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra collettiva con le opere realizzate dai sei giovani artisti vincitori del progetto di residenza “V_AIR 2019 VIMERCATE ART IN RESIDENCE”.

La mostra, che sarà visitabile ad ingresso libero fino al 30 giugno, prevederà l’esposizione delle opere di: Emanuele Dainotti, milanese, con il suo progetto “Italiani persi in Italia” presenterà una installazione con disegni, suono e video, uno spazio immersivo che indaga concetti quali l’Ungrund, il senza fondo, e la perdita della terra di appartenenza.

Roberto Picchi, nato a Erba, con la sua opera “Emergere” ricrea elementi della storia produttiva del territorio, una falce e un piccolo faro per carrozze, affiorano al centro del sistema di decorazioni, ricreati in cera e resina.

Alessandra Sarritzu, cagliaritana, attraverso il suo progetto “Mutamenti”, espone parole e frasi “chiave” del sociologo Michel Maffesoli accanto a immagini rielaborate a cianotipia dall’archivio del museo.

Jonida Xherri nata a Durres, Albania. Presenta “Racconti di perle”, due arazzi con ricami di filo e perle che intessono le testimonianze degli abitanti della città raccolte dall’artista durante il periodo di residenza.

Raffaella Romano, nata a Sorrento, con “Floating Objects (oggetti fluttuanti)” realizza una installazione di luci, plexiglass e polietilene che riflette sul tema della non presenza fisica del reperto archeologico, sui suoi spostamenti nel tempo e nello spazio.

Anne Cecile Surga, originaria di Lavelanet, Francia, attraverso i solchi lasciati dalle mani degli abitanti, due sculture in marmo raccontano i transiti biografici, le migrazioni e la relazione spesso ambivalente tra luogo e cittadinanza.

Orari di apertura dal 25 Maggio al 30 Giugno – mercoledì e giovedì h 10 – 13 venerdì, sabato e domenica h 10 – 13 / 15 – 19 – Tutti i sabati di giugno anche 20,30 – 22,30; a Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele II 53, Vimercate (MB) ad ingresso libero. Visite guidate gratuite tutte le domeniche alle ore 16,00. Atelier per bambini da 4 a 10 anni.
Domenica 26 Maggio e domenica 8 Giugno alle ore 16,00  (su prenotazione, €7). Info e pronotazione: 0396659488 – www.museomust.it –  nfo@museomust.it – MUST Museo del territorio  Via Vittorio Emanuele II, 53  20871 Vimercate (MB)

Condividi
monza in diretta

Commenti