Fascino e storia: torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza nell’edizione autunnale. Dal 14 settembre al 29 settembre 2024, per tre fine settimana consecutivi, l’eccezionale opportunità di visitare dimore normalmente inaccessibili e scoprire le ville di delizia, gioielli architettonici costruiti a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, dedicandosi ad attività di svago. Cinque le province lombarde “coinvolte”: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. “Trame di bellezza” è il leit-motiv di quest’anno: dopo il successo dell’edizione primaverile con oltre 25mila presenze, nella versione autunnale la rassegna amplierà l’offerta a 210 gioielli artistici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione, Calolziocorte e Colle Brianza per la Provincia di Lecco; Como, Colverde e Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano).
Protagoniste dell’edizione Autunno non sono solo le “ville di delizia” ma anche tutto quanto le circonda: musei, edifici religiosi, vie d’acqua, parchi, luoghi di architettura industriale, piccoli borghi, itinerari storici e naturalistici, siti culturali, oltre che numerosi progetti ed itinerari speciali che si raccontano attraverso il tema dell’edizione, come ci spiega il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio:
«È un piacere darvi il benvenuto a una nuova, appassionante edizione di Ville Aperte in Brianza! Dopo il successo dell’edizione 2023, quest’anno avremo l’opportunità di immergerci nelle “trame di bellezza” del nostro territorio. Le novità sono molte, in primis il fatto che questo autunno aggiungiamo alla nostra trama un nuovo ordito, rappresentato dal filone di iniziative dedicato ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, che accompagnerà i visitatori lungo tutta la manifestazione. Il mio invito è quello di venire a scoprire le moltissime attività e proposte di itinerari che abbiamo in serbo per voi. Ringraziamenti doverosi a Regione Lombardia per il prezioso contributo, gli sponsor e i partner che, anche quest’anno, hanno deciso di valorizzare il nostro territorio, che ancora una volta saprà emozionarci e arricchirci. Quello di cui sono certo è la pervasiva bellezza del nostro patrimonio culturale che, ancora una volta, forse in maniera inaspettata, saprà regalarci forti emozioni: buona Ville Aperte in Brianza 2024!».
Ad aprire l’edizione autunnale sarà l’associazione Early Music Italia che sabato 14 settembre 2024 in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con un concerto presentato all’interno della loro rassegna musicale “Brianza Classica”. La performance è gratuita e le prenotazioni apriranno il 5 settembre su Eventbrite (scopri di più a questo Link).
Nella rassegna delle novità e progetti speciali, torna in questa edizione l’incontro tra il Festival del Parco di Monza e Ville Aperte in Brianza: nella giornata di apertura del 14 settembre, infatti, i visitatori potranno godere di una serie di eventi dedicati, insieme ad iniziative per bambini e famiglie con il Junior Fest (il 29 settembre), che porterà attività alla scoperta e sensibilizzazione del patrimonio faunistico e botanico del Parco.
Anche l’edizione Autunno di Ville Aperte in Brianza sarà declinata nell’attività di Ville Accessibili. In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Co.De.Bri (Consorzio Desio Brianza), la Provincia MB promuove il progetto “Senso Comune” con visite guidate e laboratori che renderanno accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale del territorio. A fare da guide saranno ragazzi con disabilità, che illustreranno le bellezze di Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, il 22 settembre, di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, il 28 settembre, e di Villa Zari a Bovisio Masciago il 29 settembre.
Inoltre, con Ville Aperte in Brianza la cultura diventa anche esempio di recupero sociale grazie al progetto di dEntrofUoriars, associazione che collabora da anni con la Provincia per coinvolgere i detenuti nella realizzazione di attività all’interno di luoghi di cultura e con opere realizzate dai detenuti di istituti di pena del milanese. Tre gli eventi, realizzati a Cesano Maderno: a Palazzo Arese Jacini la Personale “L’uomo non è il suo errore”, ritratti, architetture e paesaggi dipinti da Marcello d’Agata, ospite nella Casa di Reclusione di Opera AS1 (inaugurazione sabato 14 settembre alle 16). A Palazzo Arese Borromeo sarà in mostra l’installazione “Volo di farfalle”, realizzata dal Laboratorio della C.R. di Opera AS1. L’opera sarà presentata durante l’inaugurazione della Personale di Marcello d’Agata. Alla Biblioteca Civica Aldo Moro, l’esposizione della tela (mt. 2,50 X 2,50) “Da Marco Polo a oggi, un viaggio nella speranza”, realizzata dai detenuti della C.R. di Bollate IV Reparto (inaugurazione 22 settembre alle 10,30 e alle 11,30 presso la Biblioteca Civica Aldo Moro). L’opera potrà essere visitata durante gli orari di apertura della Biblioteca e durante le visite alla Villa e Fondo Camperio.
Diversi inoltre gli itinerari speciali proposti in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, per portare i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le dimore di delizia: il 14 settembre a Monza “A tu per tu con l’alabardiere”; il 16 settembre “Monza fiorita: liberty e decò”; il 21 settembre, sempre a Monza, “Una passeggiata intorno a 400 anni di storia”; il 28 settembre ancora a Monza le visite per famiglie “Il bestiario del Duomo” mentre il 29 settembre si andrà alla scoperta di “Oreno, il borgo delle Ville”.
In collaborazione con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, sono poi previsti tre momenti: due percorsi del Cammino del Fiore della Rosa, il 15 settembre da Lecco a Cassago Brianza, ed il 22 settembre da Montevecchia ad Imbersago. Il 14 settembre, invece, ci aspetta una pedalata “artistica e naturalistica” tra la Brianza Lecchese e Monzese, per ammirare la bellezza dei paesaggi lacustri che si ritrovano anche nella mostra “Il Tour dei Lose”, presso Villa Sironi ad Oggiono, con alcune delle più suggestive stampe a colori delle vedute della Brianza dipinte nell’Ottocento dai coniugi Federico e Carolina Lose.
Tra i progetti speciali non possiamo non citare anche la collaborazione nel progetto Adda Food Art Valley che, oltre ad un ricco calendario di attività, propone la mostra “L’Adda, una visione identitaria”, con scatti realizzati lungo l’intero corso del fiume a volo di un drone dal fotografo Vincenzo Martegani (Lecco, Piazza Cermenati – fino al 18 settembre). Adda Food Art Valley è un importante programma, promosso da ERSAF (Ente Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia) e CRAMS (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo), che ha l’obiettivo di mettere a sistema le identità locali attraversate dal fiume Adda, creando una proposta veramente inter-territoriale.
Tra le novità dell’edizione Autunno, troviamo poi una serie di iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Per ricordare la figura del famoso viaggiatore veneziano, la Provincia MB promuove, in collaborazione con Alchemilla Lab, una serie di attività per bambini e famiglie legate ai temi della scoperta, del viaggio, del “nuovo” e dell’incontro con l’Oriente. Speciali laboratori dove i piccoli viaggiatori porteranno l’orso Artoo alla scoperta di Villa Cusani di Carate Branza (il 14 settembre), di Ville Reale a Monza (il 21 settembre), di Villa Tittoni di Desio e del MUST – il Museo del territorio di Vimercate (il 22 settembre), e di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (il 28 settembre).
“Il viaggio” è anche il tema conduttore dell’iniziativa “MEDFEST”, che nasce con scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico medioevale del territorio lombardo mediante iniziative culturali interdisciplinari. Qui si parlerà del viaggio materiale, ma anche del viaggio della cultura e della spiritualità. Esperti e artisti condurranno il pubblico in un percorso fatto di conferenze, cinema, teatro, concerti, e visite guidate. Trovate tutte le informazioni nella sezione dedicata ai Progetti Speciali a questo Link.
Il viaggio prosegue anche il 29 settembre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno dove, in collaborazione con il Centro Culturale Cinese di Milano, verranno proposte una serie di attività per tutte le età per conoscere la pittura e la calligrafia cinesi e tanto altro.
Quest’anno inoltre troverete utili approfondimenti sul mondo di Ville Aperte in Brianza sull’applicazione “AmuseApp”, insieme alle più importanti realtà culturali e museali italiane: scopri tutti gli itinerari e i beni consigliati sull’app, scaricabile sia da Play Store che App Store.
Le prenotazioni per visite, eventi e novità di questa edizione apriranno mercoledì 4 settembre. Resta aggiornato/a su tutte le iniziative di Ville Aperte in Brianza grazie alla nuova newsletter: visita il sito e iscriviti anche tu!
L’edizione 2024 è stata resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e alla sponsorship di Brianzacque, BEA – Brianza Energia Ambiente e A2A Illuminazione Pubblica. Scopri queste e altre collaborazioni sul libretto digitale disponibile sul sito www.villeaperte.info.
DICHIARAZIONI
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia
«“Ville Aperte in Brianza” è un’iniziativa di grande valore per la promozione del patrimonio culturale della nostra Regione. L’edizione autunnale 2024 offre un’opportunità unica per visitare dimore storiche e beni artistici di eccezionale rilevanza, solitamente non accessibili al pubblico. Quest’anno, eventi come quello dedicato ai 700 anni dalla morte di Marco Polo arricchiscono ulteriormente l’esperienza culturale proposta. Regione Lombardia sostiene convintamente questo progetto, consapevole dell’importanza di preservare e valorizzare le nostre eccellenze territoriali».
Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda, Design Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia
«La parola ‘Villa’ richiama nei turisti di tutto il mondo immagini di eleganza senza tempo, immerse nella bellezza del paesaggio italiano. Queste dimore storiche, custodi di un passato ricco e vibrante, incarnano la straordinaria finezza culturale del nostro Paese, un patrimonio che parla al cuore di chi lo esplora. La Lombardia, punteggiata da innumerevoli ville che si ergono come autentici scrigni d’arte e storia, offre ai visitatori un viaggio indietro nel tempo, in cui ogni angolo sussurra storie di un’epoca passata. Tra queste gemme, la Villa Reale di Monza si distingue come un capolavoro di raffinata bellezza, ammirata non solo dai visitatori, ma anche da chi vive in Lombardia. L’iniziativa ‘Ville Aperte in Brianza’ invita a scoprire questi luoghi incantati e quest’anno celebra una figura che incarna lo spirito della scoperta: Marco Polo, il viaggiatore che per primo ha fatto sognare l’Oriente all’Occidente. L’auspicio è che tanti lombardi si lascino affascinare da questa iniziativa, riscoprendo una Brianza che non è solo terra di lavoro, ma è luogo di bellezza e natura».
Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco
«Ville aperte si conferma ancora una volta un’iniziativa vincente per conoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico delle nostre comunità locali, grazie al coinvolgimento di una sempre più estesa rete di partenariato pubblico-privato.
A dimostrazione di quanto sia efficace la vetrina di Ville aperte, ogni anno al già ricco catalogo di luoghi visitabili per l’occasione si aggiungono ulteriori siti, offrendo al pubblico nuove opportunità di scoprire spazi inediti.
In questa edizione autunnale nel territorio della Provincia di Lecco si potranno visitare 57 beni, di cui 10 aperti per la prima volta, dislocati in 28 comuni, molti dei quali appartenenti al Sistema Museale della provincia di Lecco.
Un doveroso e sentito ringraziamento alla Provincia di Monza e Brianza, che con forte impegno e disponibilità ogni anno gestisce e coordina questa bellissima iniziativa culturale integrata.
Il leit motiv Trame di bellezza ben rappresenta l’intreccio del ricchissimo patrimonio storico-artistico e architettonico che accomuna tutti i territori coinvolti, formando un prezioso scrigno di cultura, arte, tradizione e bellezza».
Fiorenzo Bongiasca, Presidente Provincia di Como
«Sono particolarmente lieto di essere qui per la presentazione di questa iniziativa perché, per la prima volta, la provincia di Como non partecipa solo come territorio, ma anche come istituzione.
Quest’anno, infatti, grazie all’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”, apriremo al pubblico le nostre due sedi più prestigiose: Villa Saporiti e Villa Gallia a Como. Queste due ville, che rappresentano un patrimonio inestimabile sia per la loro rilevanza storica sia per la loro bellezza architettonica, e che solitamente sono riservate alle attività istituzionali, saranno accessibili a tutti, offrendo l’opportunità unica di esplorarne gli splendidi interni, fatti di eleganti saloni e storici affreschi.
In particolare, il nostro Ente ha aderito alla manifestazione per due week-end consecutivi di settembre: 14 -15 e 21 -22. Verranno effettuate 6 visite guidate al giorno nei seguenti orari: 10.00, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00.
Per i cittadini di Como, che normalmente possono ammirarle solo dall’esterno, lungo la passeggiata a lago, questa sarà un’opportunità straordinaria per esplorare gli interni di questi edifici storici, scoprendone i dettagli artistici, le storie e le curiosità che li caratterizzano. Inoltre, per i tanti turisti che ancora affollano la nostra città, sarà un’occasione speciale per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua ricca eredità culturale.
Ma non solo. L’iniziativa “Ville Aperte in Brianza” offre un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua ricca eredità culturale. Oltre alle nostre due ville, sono molte le dimore nobiliari, le residenze di campagna e le collezioni d’arte della provincia di Como che aspettano di essere scoperte. Grazie alla collaborazione con i Comuni di Alserio, Anzano del Parco, Cabiate, Canzo, Cernobbio, Colverde, Erba, Lomazzo, Mariano Comense, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano e San Fermo della Battaglia, l’offerta culturale si arricchisce sempre di più, offrendo ai visitatori un itinerario alla scoperta di tesori nascosti.
Ringrazio quindi tutti coloro che hanno reso possibile questa apertura straordinaria e invito tutti a partecipare numerosi, per vivere insieme questa meravigliosa esperienza di scoperta e di condivisione del nostro patrimonio».
Enrico Boerci, Presidente e AD BrianzAcque
«Siamo entusiasti di riconfermare il pieno supporto a Ville Aperte, evento di spicco per la valorizzazione storica, artistica e culturale del territorio. Sulla scia di una proficua collaborazione di anni con la Provincia di Monza e Brianza e delle sinergie in atto con altre utilities, abbiamo in calendario due iniziative che promuovono l’acqua e le infrastrutture idriche come patrimonio e come servizio irrinunciabile per la comunità e il benessere dei cittadini. Una duplice proposta che si traduce in una mostra-installazione sui 100 anni dell’acquedotto monzese allestita in un container nel cuore storico di Monza e visite straordinarie al grande depuratore di San Rocco alla vigilia di un intervento di che lo arricchirà di un nuovo comparto interrato, sovrastato da spazi verdi».
Mario Carlo Novara, Presidente di BEA SpA
«La presenza a Ville Aperte sta diventando, per Brianza Energia Ambiente, un appuntamento ineludibile cui partecipiamo con orgoglio. Siamo affascinati dalle Trame di bellezza che la Provincia, lodevolmente, si impegna a promuovere; sosteniamo questo impegno e a nostra volta lavoriamo per dare sostanza a questo mosaico di valorizzazione del territorio: nei prossimi mesi prevediamo nuovi investimenti sul fronte del teleriscaldamento – che serve anche alcuni dei beni culturali coinvolti nell’iniziativa – ed è in vista un’accelerazione al percorso di aggregazione con le altre utility della Brianza. Due passi concreti, solidi, capaci di contribuire fattivamente alla tutela del territorio che tutti noi abbiamo a cuore».
Paolo Alessandro Bonazzi, Presidente di A2A Illuminazione Pubblica
«A2A Illuminazione Pubblica (società controllata da AEB – Gruppo A2A) è molto lieta di sostenere Ville Aperte in Brianza anche quest’anno. Da sempre siamo di fianco alle Amministrazioni e dei territori per migliorare efficienza e qualità dei servizi. Oggi gestiamo circa 400mila punti luce in una settantina di Comuni, in tutta Italia, e, grazie alla tecnologia led, siamo in grado di ridurre i consumi energetici del 75% e tagliare le emissioni di CO₂, contribuendo alla decarbonizzazione del Paese e vestendo di nuova luce monumenti e palazzi storici. Ma ci piace anche essere presenti per sostenere i valori del “bello” a tutto tondo, perché tutto quello che ci fa apprezzare le nostre radici storiche e culturali aiuta tutti a vivere meglio. E noi di A2A Illuminazione Pubblica, che pure facciamo attività d’impresa per fornire buon servizio ai clienti, buon lavoro alle nostre persone e ai fornitori, e buoni profitti ai nostri azionisti – e non pretendiamo di essere operatori culturali o sociali -, siamo fieri del nostro lavoro sul territorio italiano e lombardo. Un lavoro “buono e bello” che cerchiamo di far bene, per contribuire ad una vita migliore per tutti, diffondendo tecnologia, efficienza ed energie più pulite».
Join the Conversation