Un convegno ad Arcore per ricordare il disastro di Chernobyl

di Cristiano Comelli – Era il 26 aprile 1986. Il reattore quattro della centrale nucleare di Chernobyl impazzì dando luogo al più grave disastro nucleare che la storia...

786 0
786 0

di Cristiano Comelli – Era il 26 aprile 1986. Il reattore quattro della centrale nucleare di Chernobyl impazzì dando luogo al più grave disastro nucleare che la storia ricordi.

Una tragedia che costò la vita a 65 persone e provocò oltre centomila sfollamenti. La si imputò a errori umani e di progettazione originaria dell’impianto.

A oltre trent’anni dalla catastrofe, il ricordo è ancora molto vivo. E rivivrà ancora una volta in una serata organizzata dal Comitato Chernobyl della Brianza di Arcore per mercoledì 20 ottobre alle 21 al “Cineteatro nuovo” del paese. Per partecipare occorrerà prenotarsi ai numeri 339-5029652 oppure 335-7706241.

Il Comitato, come spiega nel sito dedicato, “ha quale scopo primario l’organizzazione dell’ospitalità presso le famiglie dei paesi della zona di bambini provenienti dalle località della Bielorussia contaminate a seguito dell’incidente accaduto nel 1986 alla centrale nucleare di Chernobyl”.

L’iniziativa coinvolge diversi comuni del territorio brianzolo, oltre ad Arcore anche Lesmo, Camparada, Correzzana, Villasanta, Macherio e Biassono.

Foto di Денис Резник da Pixabay

Condividi

Join the Conversation