Seregno, 4 eventi per la Festa della Donna

Il Comune di Seregno propone quattro eventi in occasione della Festa della Donna.. La Mostra “L’Arte è donna”. Si inaugura giovedì 27 febbraio alle ore 17 presso la sala...

4396 0
4396 0

Il Comune di Seregno propone quattro eventi in occasione della Festa della Donna.. La Mostra “L’Arte è donna”. Si inaugura giovedì 27 febbraio alle ore 17 presso la sala civica Ezio Mariani la mostra collettiva di arti visive “L’Arte è donna”. La mostra è curata dalla Famiglia Artistica Seregnese 2018, in particolare dal suo presidente Pierluigi Cocchi e da Pasqualino Colacitti che ne cura la presentazione.

La Famiglia Artistica Seregnese 2018 ha selezionato ventuno artiste, tutte di ottimo livello, alle quali è stato affidato il compito di raccontare tramite le loro opere la donna nei suoi vari e innumerevoli aspetti. Saranno in mostra opere di pittura e scultura realizzate da Nicoletta Arbizzoni, Elisabetta Marta Arienti, Rita Bagnoli, Miro Brigo, Beatrice Cazzaniga, Anna Maria Fino, Antonella Gerbi, Federica Mandelli, Camilla Molteni, Brigida Negretti, Nadia Rosatti, Sandra Trabattoni, Grazia Vismara e Valeriangelini. Saranno altresì in mostra opere fotografiche realizzate da Daniela Amatori, Emma Borgonovo, Laura Croci, Angelica Negretti e Francesca Scarfiello. E, nello spazio della collettiva, sarà ricavato uno spazio per una mini personale della fotografa e scultrice Giovanna Camera. All’inaugurazione della mostra interverranno, recitando poesie di loro composizione, Myrna Bongini, Mariella Caspani, Monica Orsi e Maria Altomare Sardella. La mostra potrà essere visitata fino all’8 marzo, ogni giorno dalle ore 16 alle ore 19, la domenica anche dalle ore 10 alle ore 12.

Lo spettacolo “Ho l’età. Punto” e “Musicalmania”. Uno spettacolo in due tempi, quello programmato per giovedì 5 marzo (ore 21, ne L’Auditorium di piazza Risorgimento). Nella stessa serata, infatti, gli allievi dell’Academy Musical Arts di Cartanima proporranno “Musicalmania”, antologia di brani tratti dai musical più celebri, mentre Cristiana Maffucci proporrà il suo esilarante cabaret “#Ho l’età.Punto.”. Cabarettista e insegnante presso l’Accademia Seriamente Comici di Torino, Cristiana Maffucci è stata la rivelazione di “Italia’s got talent” edizione 2017. Lo spettacolo “#Ho l’età.Punto.” parla dei passaggi della vita di una donna di quarant’anni che, anziché deprimersi per il tempo che passa, fa tesoro della maturità acquisita per trovare nuove risorse. Un monologo tagliente ma non cattivo, feroce ma non malvagio, cinicamente dolce. L’ingresso alla serata è libero, con prenotazione obbligatoria on line sul sito www.lauditorium.it a partire da lunedì 24 febbraio.

Il concerto “Ritratti di signora”  Inserito nella stagione degli “Aperitivi in musica”, promossa dalla Associazione Musicale Ettore Pozzoli, il concerto “Ritratti di Signora” vedrà impegnato l’ensemble “Le Cameriste Ambrosiane”. Durante il concerto verranno proposti dodici brani dedicati a nobildonne, a popolane, a sante e a malafemmine. Lo spettacolo è la cornice scelta per la consegna del Premio Mimosa, riservato a donne seregnesi che si siano distinte nel campo professionale e sociale. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti. L’ingresso allo spettacolo (in programma domenica 8 marzo alle ore 17.30 presso L’Auditorium di piazza Risorgimento) è libero, con prenotazione obbligatoria on line sul sito www.lauditorium.it a partire da lunedì 24 febbraio.

La conferenza “La donna nell’arte”. Partendo dall’opera dell’artista svedese Hilma af Klint, la prima pittrice astrattista (che ha anticipato molto del linguaggio pittorico di Kandinsky), Pasqualino Colacitti presenta le donne più famose dell’arte nel Novecento. L’appuntamento è per martedì 10 marzo alle ore 21 presso la sala civica monsignor Gandini per un appuntamento organizzato dalla Famiglia Artistica Seregnese 2018.

Condividi

Join the Conversation