“Musica da camera”: domenica 6 la presentazione del libro

In occasione dell’uscita del libro, Andrea Carloni presenterà a Monza “Musica da camera”: raccolta di poesie giovanili del grande scrittore James Joyce curata e tradotta proprio dallo stesso...

606 0
606 0

In occasione dell’uscita del libro, Andrea Carloni presenterà a Monza “Musica da camera”: raccolta di poesie giovanili del grande scrittore James Joyce curata e tradotta proprio dallo stesso Andrea Carloni, con la postfazione di Enrico Terrinoni, pubblicata dalla casa editrice Castlevecchi.

musica da camera

L’appuntamento sarà per domenica 6 novembre, ore 18:30, a Monza presso la libreria Virginia e Co (Via de Gradi, 7, 20900). Insieme all’autore dialogherà: Sara Sullam, professore di Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Milano.

Pubblicato nel 1907, Musica da camera raccoglie trentasei poesie giovanili di James Joyce. L’opera è stata apprezzata soprattutto come esercizio di stile, per la musicalità e l’eleganza formale che la traduzione di Andrea Carloni celebra rispettando il ritmo, gli aspetti metrici e le rime degli originali.

Le immagini naturalistiche di alberi fioriti, cieli stellati, brezze gentili prendono forma al continuo richiamo di suoni, canti, pianoforti. Se da un lato omaggiano i contenuti della maniera lirica elisabettiana, dall’altro queste composizioni avviano un incessante lavoro di ricerca sul linguaggio, motore compositivo joyciano la cui espressione resterà costantemente scandita dalla ciclicità, dal ritmo, dalla musicalità.

Condividi

Join the Conversation