Monza, inaugurata la mostra “Il compensato curvato” ai Musei Civici

E’ stata inaugurata ieri venerdì 5 aprile presso i Musei Civici di Monza la mostra “Il compensato curvato. I progetti e i progettisti italiani”. La mostra ha l’obiettivo...

1192 0
1192 0

E’ stata inaugurata ieri venerdì 5 aprile presso i Musei Civici di Monza la mostra “Il compensato curvato. I progetti e i progettisti italiani”. La mostra ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ideativo e tecnico espresso da un territorio, Monza e la Brianza, sul tema del design e delle applicazioni industriali nel campo dell’arredamento e delle costruzioni.

La mostra riveste un grande interesse per via dei molti rimandi che legano la sperimentazione delle possibilità espressive dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie alle vicende cittadine a cui la storia dei Musei è costitutivamente legata. Non a caso la sperimentazione del potenziale del compensato curvato si deve proprio a un monzese, lo scultore Carlo Ratti, che già nella prima Biennale delle Arti decorative di Monza del 1923, espose in Villa Reale un mobile realizzato con il compensato curvato.

In pochi decenni il potenziale espressivo di questo materiale è diventato materia per la fantasia di artisti e designer e cimento per le fabbriche, che hanno forzato la materia fino al limite delle possibilità tecniche.

L’evento è realizzato nell’ambito della manifestazione “FuorisaloneMonza 2019″ in collaborazione con l’Associazione Condominio Solutions EcoNetwork e con la curatela di Gabriele Radice. In occasione dell’inaugurazione ha avuto luogo una performance di danza contemporanea a cura di Studio Danza.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 14 aprile 2019 nei giorni e orari di apertura del museo.

 

Condividi

Join the Conversation