Libriamoci, a Bellusco si promuove la lettura

Bellusco  – Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Bellusco hanno deciso di aderire al progetto nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, edizione 2019, che si svolge...

209 0
209 0

Bellusco  – Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Bellusco hanno deciso di aderire al progetto nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, edizione 2019, che si svolge nella settimana dall’11 al 16 novembre, e il Comune ha voluto sostenere e coordinare il progetto grazie alle due bibliotecarie comunali che hanno steso con le scuole un calendario di incontri e appuntamenti fissati per la prossima settimana. Altre letture saranno invece organizzate autonomamente dagli insegnanti nelle classi, negli stessi giorni.

Il progetto nazionale è promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del Ministero dei Beni culturali, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.  E’ rivolto agli istituti scolastici che aderiscono iscrivendosi sul sito:  http://www.libriamociascuola.it

L’iniziativa ha gli obiettivi di “Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale. Si rivolge alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, e alle scuole italiane all’estero, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica”.

“Le scuole di Bellusco hanno aderito con entusiasmo – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Bellusco Mezzago, Laura Sisca – perché è un’occasione importante per far scoprire, riscoprire, ricordare il valore della lettura soprattutto in questi tempi in cui i nostri giovani rischiano di perdere il piacere del leggere un libro, a causa della diffusione di altri strumenti di comunicazione, in particolare penso a televisione, videogiochi e smartphone. Le nostre scuole sono impegnate quotidianamente in questo percorso di valorizzazione, consapevoli che sia necessario per sviluppare le competenze indispensabili di cittadinanza attiva, ma iniziative nazionali come questa ci permettono di ribadirlo in modo ancora più forte”.

Per ulteriori informazioni – biblioteca comunale di Bellusco: Tel 0396022118

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation