Le opere di Antonio Nocera alla Reggia di Monza

Nell’ambito del progetto Interference, Antonio Nocera, artista di respiro internazionale, entra con le sue opere nei sontuosi Appartamenti Reali della Reggia di Monza, con la mostra intitolata Fairy...

341 0
341 0

Nell’ambito del progetto Interference, Antonio Nocera, artista di respiro internazionale, entra con le sue opere nei sontuosi Appartamenti Reali della Reggia di Monza, con la mostra intitolata Fairy Tales, che sarà visitabile fino al 19 gennaio 2020.

L’esposizione, a cura di Piero Addis, Direttore Generale della Reggia, comprende ben 60 opere, tra dipinti su tela e su carta, sculture in bronzo e in resina, che nascono dalla creatività dell’artista mentre interpreta e rilegge tematiche contemporanee attraverso personaggi immaginifici che si muovono in una realtà incantata e senza tempo, a partire dal gioco, dai protagonisti delle favole e dall’immaginario collettivo.

Con i suoi lavori, Nocera attraversa intervalli spazio-temporali differenti. In analogia con quelli che si possono percepire percorrendo le venticinque sale degli Appartamenti Reali, dimora storica densa di elementi artistici e architettonici determinati dal susseguirsi di tre dinastie: asburgica, napoleonica e sabauda, che hanno animato la Villa per oltre due secoli e mezzo.

L’artista entra in sinergia con questo luogo stemperando la monumentalità degli Appartamenti Reali attraverso opere favolistiche, alcune delle quali riprendono uno dei classici letterari italiani per eccellenza, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, tema affrontato più volte dall’artista a partire dal 2001. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Collodi, il Museo Dantocchio e NeroArt, si dipana in una fusione armonica con lo spazio articolato della dimora per dare vita a un nuovo dialogo artistico, dove tradizione neoclassica e contemporaneità si incontrano attraverso gli occhi sognanti dell’artista che ricrea una realtà onirica, lontana, ma reale, che viene offerta ai visitatori della Reggia.

L’esposizione è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, da Regione Lombardia, dalla Provincia Monza e Brianza, dal Comune di Monza e dall’UNICEF.

Location
VILLA REALE
Monza, Viale Brianza, 2, (Monza E Brianza)
Biglietti
(Mostra + Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile, inclusi accompagnamento alla visita e audioguida) Intero: 10 euro Ridotto: 8 euro per gruppi di almeno 15 persone e apposite convenzioni. Speciale: 4 euro per scuole e minori di 18 anni; 8 euro dai 19 ai 25 anni compresi. Gratuito: per minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, tesserati Icom, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, 1 accompagnatore per gruppo di adulti
Orario di apertura
Martedì-domenica 10-19. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.
Sito web
Condividi
monza in diretta

Join the Conversation