Le immagini di Carlo Traini al Circolo Fotografico Monzese

Appuntamento con le immagini di Carlo Traini lunedì 22 novembre dalle ore 21 al Circolo Fotografico Monzese (Casa del Volontariato, via Correggio Allegri 59, Monza) Nella serata verrà presentato...

827 0
827 0

Appuntamento con le immagini di Carlo Traini lunedì 22 novembre dalle ore 21 al Circolo Fotografico Monzese (Casa del Volontariato, via Correggio Allegri 59, Monza)

Nella serata verrà presentato il libro “Promenade. Pathos e ironia in costume” del fotografo Carlo Traini che dialogherà con la giornalista e curatrice del libro Loredana De Pace.

Per la loro natura, le immagini di Carlo Traini “chiedono” di essere inquadrate in un discorso di fotografia umanistica. Nell’estate 2020 Carlo Traini va al mare e incontra tutte le mattine le stesse persone che indossano gli stessi costumi mentali o al contra-rio li cambiano ogni giorno. Questo è ciò che cerca, vede e fotografa Carlo.

Da tale frequentazione della spiaggia e dell’essere umano ha origine l’idea di questo libro, di “Promenade. Pathos e ironia in costume”.

Sono quattro i capitoli che compongono il libro: Corpi e rivoluzioni, Ironia e alle-grezza, Gesti di genti, Centro; l’autore e la sua curatrice ci racconteranno le foto-grafie contenute in ciascuno di essi e le ragioni della selezione.

Carlo Traini sa pazientemente osservare, e grazie a questa attitudine, applicata in maniera costante, riesce a cogliere il pathos umano nell’accezione più ampia e profonda del termine. Negli scatti – realizzati tutti con l’uso della fotocamera dello smartphone, posizionato spesso ad altezza ombelico – Traini mostra l’essere umano in una formula volutamente lontana dalla retorica della “bella composizione”. Al contrario, la sua maniera di vedere e fotografare è perfettamente integrata in una struttura mentale e compositiva che sganghera le maglie del “già noto” e si apre all’inaspettato.

I soggetti che Traini fotografa stanno pensando, dice l’autore, “A una speranza, a una paura, a una malattia, a un nipote lontano. In questo senso io sto lì e cerco quell’istante”.

Alla luce di quanto detto finora, sfogliando le pagine che raccolgono i quattro capitoli del libro, immaginare quali siano state le emozioni o i pensieri provati dal soggetto mentre Traini lo stava fotografando, diventa una piacevole ricerca per ciascuno di noi.

Queste considerazioni sono il presupposto del processo creativo che ha dato vita al libro di Carlo Traini “Promenade. Pathos e ironia in costume” edito da Cro-wdbooks.

Con il Patrocinio del Comune di Monza. 

La serata è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per i non soci. Per prenotare il tuo posto scrivi una mail a segreteria.cfmonzese@gmail.com

“Nessuna fotografia potrà mai spiegare se, del Tempo, noi esseri umani siamo cavie o custodi, ma ogni fotografia col tempo, può indicarci un percorso per comprendere cosa è racchiuso in noi stessi”. (Carlo Traini)

Condividi

Join the Conversation