Il 16 aprile a Giussano la Giornata Medievale

GIUSSANO – Domenica 16 aprile la “Giornata Medievale”: un’occasione per riscoprire usi e costumi del Medioevo, conoscere alcune delle attività che caratterizzavano arti e mestieri dell’epoca, ma anche...

804 0
804 0

GIUSSANO – Domenica 16 aprile la “Giornata Medievale”: un’occasione per riscoprire usi e costumi del Medioevo, conoscere alcune delle attività che caratterizzavano arti e mestieri dell’epoca, ma anche il momento in cui rinsaldare il legame fra l’Associazione giussanese Brianza Medioevale e l’Associazione Culturale Arzberg, con sede nel Comune di Novella (Trento).

Il Parco di Villa Sartirana si prepara ad accogliere “Brianza Medievale Fraternitas”, una speciale Giornata Medievale: domenica 16 aprile, il Comune di Giussano supporterà con patrocinio e contributo l’iniziativa dell’associazione Storico-Culturale Brianza Medievale, già protagonista nelle scorse settimane di un’iniziativa all’interno degli spazi comunali di Villa Mazenta.

L’evento nasce anche per ricambiare l’ospitalità ricevuta dall’Associazione Culturale Arzbeg con cui lo scorso anno l’associazione Brianza Medievale – Compagnia del Corvo ha stipulato un patto di amicizia e di gemellaggio. A Giussano sarà infatti presente una delegazione dell’Amministrazione Comunale della realtà della Valle di Non che già era stata testimone nella stipula del documento di gemellaggio, delegazione che sarà ospitata anche in Sala Consiliare per un momento di conoscenza della Città attraverso il racconto delle vetrate di Aligi Sassu.

La manifestazione, che prevede l’allestimento di un accampamento medioevale e di un quartiere delle arti e mestieri, aprirà ufficialmente al pubblico (con ingresso gratuito) dalle prime ore del mattino di domenica 16 aprile per concludersi nel tardo pomeriggio.

Adulti e bambini avranno così la possibilità di immergersi in uno straordinario scenario dove, tornando indietro nel tempo, si potrà vedere “dal vivo” come si svolgeva la vita nel Medioevo: cavalieri, arcieri ed armati racconteranno le loro gesta insieme ai cavalieri degli ordini monastici esistiti nell’epoca delle crociate. Artigiani e artisti riprodurranno i mestieri, con i materiali e le attrezzature utilizzate a quel tempo. Non mancheranno poi combattimenti, duelli cortesi, simulazioni di scontri fra milizie e sarà allestita un’area per il tiro con l’arco storico.

Alle 15.30, alla presenza del Sindaco di Giussano Marco Citterio e dell’assessore alla Cultura Sara Citterio, è prevista la cerimonia di ringraziamento per la partecipazione a tutti i gruppi ospiti.

Condividi

Join the Conversation