“Il Gioiello Fantasia” in mostra all’Arengario di Monza

Fino al 20 maggio 2018 sono in mostra all'Arengario le preziose creazioni della monzese Maria Vittoria Albani Scala, tra le più rinomate firme del gioiello fantasia...


gioiello fantasia
352 0
352 0

Fino al 20 maggio 2018 sono in mostra all’Arengario le preziose creazioni della monzese Maria Vittoria Albani Scala, tra le più rinomate firme del gioiello fantasia e icona del bijoux Made in Italy. In esposizione oltre 200 pezzi unici, realizzati a mano, che raccontano, attraverso 60 anni di creatività, il susseguirsi della Moda secondo la lettura originale, elegante e solare della grande designer.

Ornella Bijoux, marchio fondato nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria, è insignita a pieno titolo dell’attestazione di Bottega Storica di Milano ed ha realizzato gioielli fantasia per importanti case di moda come la milanese Biki coniugando eleganza e originalità, ironia e grande bellezza sempre osando nel combinare assieme tra loro i materiali più diversi: dal vetro alla ceramica, dall’ottone al corallo, dai materiali plastici ai cristalli.

 La mostra è curata da Bianca Cappello. Storica e critica del gioiello, è docente, coordinatrice e curatrice di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento.

Ho fortemente voluto questa mostra dedicata alla creatività di una nostra straordinaria concittadina, che ha dato lustro al Made in Italy nel mondo – spiega il Sindaco Dario Allevi – Dopo aver esposto i suoi gioielli a Milano, Marbella, al Victoria Museum di Londra, a New York e a Tokyo non poteva la sua città natale non dedicarle una vetrina così prestigiosa per le sue collezioni come l’Arengario”.

“Dopo le eccellenze del Made in Brianza, esposte nel #FuorisaloneMonza2018, il suggestivo spazio dell’Arengario ospita le creazioni di un altro grande talento del nostro territorio, una celebre firma dell’artigianato artistico, i cui gioielli, esportati in tutto il mondo, testimoniano la qualità e l’originalità dell’estro brianzolo” aggiunge l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo.

 Catalogo: Bianca Cappello, Grandi Bigiottieri Italiani, Ornella Bijoux, Universitas Studiorum

 Inaugurazione: 5 maggio 2018, ore 17.00

 Apertura mostra: dal 27 aprile al 20 maggio 2018

 Orari:

Dal martedì al venerdì 15.00–19.00

Sabato, domenica e festivi 10.00–13.00 e 15.00–19.00

Lunedì chiuso

 Ingresso libero

Commenti