Desio: ciclo di incontri “L’anziano in famiglia”

DESIO – La popolazione anziana aumenta. E, con essa, anche la platea di chi necessita di essere assistito adeguatamente sul piano sanitario, psicologico e affettivo. Il Consorzio Desio...

406 0
406 0

DESIO – La popolazione anziana aumenta. E, con essa, anche la platea di chi necessita di essere assistito adeguatamente sul piano sanitario, psicologico e affettivo. Il Consorzio Desio Brianza ospita a partire dal 12 marzo dalle 17 alle 18.30 nella sua sede di via Lombardia 59 un ciclo di incontri dal titolo “L’anziano in famiglia”.

Gli appuntamenti sono rivolti ai caregiver e costituiranno momenti di confronto con gli esperti “per sviluppare- dicono gli organizzatori – le competenze sulle tematiche inerenti la cura, i servizi, l’assistenza domiciliare e la comunicazione con l’anziano”.

Il 12 marzo si parlerà di “Indicazioni e consigli per la cura quotidiana, ricerca della badante e lavoro regolare”, il 26 di “Assistere e sostenere i malati di Alzheimer e i loro familiari”. L’argomento del 15 aprile sarà “Servizi sociali, sostegno economico e supporto per le pratiche digitali”.

Il 7 maggio si parlerà invece di ruolo, obblighi e tutele dell’amministratore di sostegno. Il 21 maggio al centro della scena ci sarà l’argomento “Psicologia dell’anziano e comunicazione , l’approccio capacitante”.

Il 18 giugno, questa volta alla casa di comunità di Nova Milanese di via Giussani 11, sarà trattato il tema delle case di comunità del distretto di Desio. “Movimentare l’anziano, esercizi e postura adeguate per l’anziano e il caregiver” sarà invece il titolo dell’incontro del 24 giugno.

Per informazioni occorre contattare l’indirizzo oikos@codebri.mb.it. Le iscrizioni si possono effettuare al link forms.office.com/e/yFdUnZsiyk  (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation