Christmas Monza 2019: il programma completo

Christmas Monza 2019: è partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale, fissata per sabato 30 novembre alle ore 17.00 quando l’atmosfera delle feste e le nuove illuminazioni...

2347 0
2347 0

Christmas Monza 2019: è partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale, fissata per sabato 30 novembre alle ore 17.00 quando l’atmosfera delle feste e le nuove illuminazioni natalizie abbracceranno le vie e le piazze di Monza. Confermati anche per questa edizione la pista di pattinaggio, il trenino di Natale, l’Arengario della Solidarietà e il Christmas Village che da quest’anno da Piazza Carducci si allarga a Piazza San Paolo.

In programma un lungo calendario di iniziative, eventi e manifestazioni che l’Amministrazione ha preparato per rendere più piacevole il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2020.

Tutti i weekend, in particolare al sabato pomeriggio, tanti appuntamenti dedicati al divertimento: spettacoli natalizi tra cui sfilate musicali, parate luminose e concerti.  In collaborazione con ERSAF – Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste- in piazza Duomo sarà allestito un albero di Natale.

Si amplia il Christmas VillagePiazza Carducci– Piazza San Paolo dalle ore 10.00 alle 19.30. Da quest’anno il villaggio natalizio si allarga a Piazza San Paolo con 35 chalet in legno provenienti dal Trentino, che proporranno al pubblico specialità artigianali e culinarie uniche e in esclusiva, grazie ad espositori nazionali e internazionali. Al centro del villaggio la casa di Babbo Natale accoglierà i bambini nei pomeriggi di sabato e domenica. Ogni weekend si alterneranno spettacoli per bambini, Cori Gospel e intrattenimento.

Presepi d’Italia. In Galleria Civica una raccolta di presepi artigianali provenienti da diverse regioni italiane. Mostra di oltre 40 opere con l’intento di celebrare un simbolo della tradizione cristiana.  Dal 14 dicembre al 6 gennaio.

L’Arengario in luce come un libro pop-upFulcro della vita cittadina, quest’anno l’Arengario sarà protagonista di un originale progetto di video 3D mapping e illuminazione architetturale dinamica, che accompagnerà lo spettatore alla scoperta dei simboli di Monza, dal Duomo al Parco alla Villa Reale. La facciata dell’Arengario si presenterà come un libro pop-up che illustra le bellezze della città attraverso un gioco di sovrapposizioni luminose che regaleranno un tocco magico all’edificio.

Le nuove luci delle feste: 500 “lampadari dorati”. Per rendere ancora più festosa l’atmosfera natalizia, il Comune di Monza anche quest’anno si è avvalso della collaborazione di alcuni partner privati che, insieme ai commercianti, hanno “adottato” le singole vie, consentendo la realizzazione di un progetto coordinato di addobbi e luminarie. Sono ben 500 gli eleganti “lampadari dorati” che renderanno suggestivo il Natale a Monza sia durante il giorno che nelle ore notturne. Crescono a 30 le vie coinvolte in sette quartieri della città: via Pennati, via Prina, Via Vittorio Emanuele, Via Bergamo, Via Amati, Via San Fruttuoso/Via Tazzoli, Via Marelli, Via Risorgimento, C.so Milano, Via Volta, Via Mapelli, P.zza Carducci, Via Italia, Via Carlo Alberto, Viale Cesare Battisti e fontana dell’avancorte della Villa Reale, Via Zucchi, P.zza San Giovanni Bosco e Leonardo da Vinci, Via D’Annunzio, Via Mantegazza, Spalto Maddalena, Via De Gradi, Via Zanata, via Teodolinda, viale Romagna, via dei Mille, via Segantini, via Cortelonga, Piazza Duomo.

La pista di ghiaccio. In Piazza Trento e Trieste sarà installata la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, con dimensioni 26 x 12,5 metri e sarà aperta tutti i giorni a partire dalle ore 10.00 con ingressi speciali al mattino per le scuole. Spettacoli ed eventi speciali sono previsti il 24 dicembre e il 6 gennaio. Il 31 dicembre il Capodanno è on-ice fino alle 2.00 con brindisi e panettone a mezzanotte.

L’Arengario della solidarietà. Sotto i portici dell’Arengario si alterneranno le Associazioni e le Onlus cittadine, che avranno l’opportunità di farsi conoscere e promuovere attività benefiche.

Big coast to coast express: il Trenino di Natale. Il trenino di Natale attraverserà le strade del centro storico per tutto il mese di dicembre, fino al 6 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Costo della corsa 3,00.

Il percorso: partenza – capolinea da piazza Roma, proseguimento in direzione di via Carlo Alberto, piazza Citterio, via Appiani, via Zucchi, via Crispi, piazza Carducci, Largo XXV Aprile, piazza Trento e Trieste, via degli Zavattari, via G.B. Passerini, via Italia, via Manzoni, via G.B. Passerini, via degli Zavattari, piazza Trento e Trieste, Largo XXV Aprile, piazza Carducci, largo IV novembre ed arrivo in piazza Roma. Lungo il percorso cinque fermate rispettivamente in piazza Roma (capolinea), piazza Carrobiolo, via P. Mantegazza, piazza Trento e Trieste (altezza liceo Zucchi), via Passerini, largo Mazzini.

 Contest fotograficoAl via un nuovo concorso fotografico a premi, adulti e junior (6-17 anni), su temi relativi all’atmosfera del Natale monzese svelati settimanalmente: iscrizioni fino al 22 dicembre e votazioni fino al 6 gennaio.

Info su www.comune.monza.it e www.turismo.monza.it.

Siamo orgogliosi di constatare che il format di Christmas Monza cresce anno dopo anno – ha detto il Sindaco Dario Allevi – E’ il segno di un lavoro di squadra consolidato e apprezzato che ci consente di ampliare il palinsesto delle iniziative dedicate principalmente alle famiglie e di rendere la nostra Monza sempre più attrattiva”, ha spiegato il Sindaco Dario Allevi.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation