Cavenago di Brianza, torna “Domenica in Cascina” con Cem Ambiente

CAVENAGO DI BRIANZA –  La natura, il gioco e il divertimento all’aria aperta tornano protagonisti nel cuore della Brianza. Domenica 7 giugno, a partire dalle ore 14:30 e...

684 0
684 0

CAVENAGO DI BRIANZA –  La natura, il gioco e il divertimento all’aria aperta tornano protagonisti nel cuore della Brianza. Domenica 7 giugno, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 20:00 circa, la località Cascina Sofia a Cavenago di Brianza ospiterà l’edizione 2026 di “Domenica in Cascina”. L’ormai tradizionale iniziativa dedicata alle famiglie è promossa e organizzata da CEM Ambiente, la società che si occupa del servizio di igiene urbana in un vasto territorio composto da ben 77 Comuni soci.

Il programma della giornata promette un intero pomeriggio di intrattenimento diffuso, capace di coniugare la sensibilizzazione ecologica allo svago. Fin dall’apertura dei cancelli, i partecipanti di tutte le età potranno cimentarsi con i giochi di oggi e di ieri, salire a bordo delle Wonder Bike, sfidarsi al biliardino libero in modalità quattro contro quattro o scoprire il banchetto del riuso.

Grande attenzione sarà riservata all’educazione ambientale grazie a specifici laboratori dedicati al corretto riciclo dei RAEE, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Troveranno spazio anche l’inclusione e l’integrazione, grazie a uno speciale spazio multiculturalità e alla possibilità di testare biciclette inclusive.

Il pomeriggio entrerà nel vivo a partire dalle ore 15:00 con il ritmo del laboratorio Drum Circle e l’avvio dell’atteso torneo di ping pong. Poco dopo, alle 15:15, prenderanno il via i laboratori didattici “Dentro e fuori l’alveare” e le sessioni di “Giochiamo a rilassarci”, in contemporanea con la prima visita naturalistica guidata all’Oasi di CEM. Quest’ultima rappresenta una delle attrazioni più suggestive dell’evento: l’area, che un tempo ospitava una discarica, è stata interamente recuperata e trasformata in una splendida collina verde di circa 30 ettari, oggi ricca di piante e laghetti.

Le attività proseguiranno a ciclo continuo: alle 16:00 si replicherà il Drum Circle, seguito quindici minuti più tardi dalle seconde sessioni dei laboratori didattici e da un nuovo tour guidato alla scoperta dell’Oasi naturalistica. Nel corso del pomeriggio si terranno inoltre le premiazioni ufficiali dei concorsi promossi da CEM Ambiente. Il culmine dell’evento si raggiungerà alle 17:45, quando il bosco della cascina si trasformerà in un palcoscenico naturale per ospitare lo spettacolo teatrale intitolato “Area 52”.

Tutte le attività proposte durante la manifestazione sono completamente gratuite. Per quanto riguarda le visite guidate all’Oasi e la partecipazione al torneo di ping pong, l’organizzazione fa sapere che è necessaria l’iscrizione, che potrà essere effettuata direttamente sul posto presso il desk accoglienza a partire dalle 14:30. Per ricevere ulteriori dettagli è possibile scrivere all’indirizzo email dedicato alla comunicazione della società o consultare il sito ufficiale degli eventi di CEM.

Gli organizzatori invitano i visitatori a prestare particolare attenzione alla viabilità. A causa della chiusura di alcune arterie stradali, la località Cascina Sofia sarà raggiungibile esclusivamente transitando dal centro di Cavenago di Brianza. Per chi utilizza il navigatore satellitare, l’indicazione corretta è quella di impostare via Manzoni e seguire successivamente la segnaletica locale verso la sede di CEM Ambiente. la riuscita della manifestazione è resa possibile dalla sinergia con numerose realtà del territorio, tra cui il Comune e la Protezione Civile di Cavenago Brianza, le Guardie ecologiche volontarie, il Parco PANE, Mani Tese con il Centro del Riuso Pantarei, Offertasociale e le cooperative La Grande Casa e Il Germoglio, quest’ultima presente con il progetto Vento in faccia.

Condividi

Join the Conversation