Carlodavid Mauri al Circolo Fotografico Monzese

Appuntamento lunedì 24 febbraio alle ore 21.00 con Carlodavid Mauri e il Circolo Fotografico Monzese in una serata organizzata presso la Casa del Volontariato di via Correggio 59...

1088 0
1088 0

Appuntamento lunedì 24 febbraio alle ore 21.00 con Carlodavid Mauri e il Circolo Fotografico Monzese in una serata organizzata presso la Casa del Volontariato di via Correggio 59 a Monza.

Fotografo, film-maker, documentarista e direttore della fotografia, Carlodavid Mauri ci racconta un viaggio attraverso l’oceano Pacifico su una barca di giunchi per fare una salto nell’antichità, con il solo ausilio di vele di cotone ha percorso dieci mila miglia alla scoperta della distesa d’acqua più vasta della terra dove ogni essere umano incontra i propri limiti.

Nel 1969 suo nonno Carlo, grande esploratore e alpinista, attraversò l’Atlantico su un imbarcazione primitiva.

Carlodavid nel marzo dello scorso anno ha voluto ripetere la stessa avventurosa esperienza su una barca di giunchi, il Viracocha III, un tre alberi di 19 metri, insieme con sette compagni di sette nazioni diverse. Un viaggio di 10 mila miglia dal Cile a Sidney in Australia, dopo aver fatto tappa a Tahiti, Isole Cook e Tonga, oltre 5 mesi di viaggio.

Una spedizione per riaffermare che anche zattere costruite con materiali leggerissimi, come canne e papiri, possono incredibilmente resistere alla furia del mare. Un viaggio per lanciare anche un monito ecologista, con Carlodavid ha viaggiato anche un biologo marino per raccogliere campioni ed analizzare lo stato delle acque.

Questa citazione di Fabrizio Caramagna piace molto a Carlodavid in quanto calza a pennello con l’esperienza da lui fatta:

Ho passato la giornata a medicarmi le ferite con i raggi del sole.
Ho passato il pomeriggio a cancellare la mia infelicità con l’acqua salata.
Ho passato la sera a togliere le paure dalla mente, mettendovi dentro stelle e canzoni.
Se qualcuno mi chiede come ho passato la mia giornata al mare, io rispondo: “A guarire”.
Perché nient’altro al mondo mi guarisce come il mare.

Lunedì 24 febbraio 2020 –  ore 21,00

Circolo Fotografico Monzese

Casa del Volontariato Via Correggio Allegri 59,  Monza

Carlodavid Mauri  “Traversata dell’Oceano Pacifico su una barca di giunchi

Evento a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Condividi

Join the Conversation