Brianza Classica sabato a Robbiate e domenica a Monza

Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli, torna con un weekend ricco di musica. Sabato...

460 0
460 0

Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli, torna con un weekend ricco di musica.

Sabato 3 Luglio la rassegna farà tappa a Robbiate nella splendida cornice di Parco di Villa Concordia. Alle 20.30 i Fiati di Milano si esibiranno in Tre ance in concerto. Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto e Fausto Polloni al fagotto, presentano un programma per strumenti ad ancia comprendente celebri brani di Bach, come la Fuga in Do minore, Mozart e Beethoven. Non mancheranno brani più contemporanei quali Mission del Maestro Morricone e un omaggio a Piazzolla di cui ricorre il centenario della nascita.

Domenica 4 Luglio l’appuntamento è a Monza in Sala Maddalena dove si terrà il recital Nel mezzo del cammin… Alle 16 e alle 17.30 per i cittadini monzesi, la voce di Elena Zegna, accompagnata dalle note del flauto di Ubaldo Rosso, offre un reading musicale che intende rievocare e celebrare la grandezza dei versi di Dante, dando vita alle figure immortali dei più noti personaggi dell’Inferno dantesco, partendo dall’incipit, la selva oscura, per proseguire con Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse, Ugolino. La lettura dei passi più celebri dell’Inferno si alterna e si intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su flauti dalle differenti timbriche: traversiere, flauto Boehm, flauto in sol, piccolo flauto dolce.

Programma sabato 3 luglio 2021 – Tre ance in concerto
J. S. BACH: Fuga in Do minore
W. A. MOZART: Divertimento n 3: Allegro, Menuetto Allegretto, Adagio, Menuetto Trio, Rondo Allegro
W. A. MOZART: Dalle Nozze di Figaro: Voi che sapete che cosa è amor, Che Soave Zefireretto
L.V. BEETHOVEN: Variations on the theme: La ci darem la mano, Andante, Tema e variazioni
J. IBERT: Cinq Pieces en Trio: Allegretto vivo, Andantino, Allegro Assai, Andante, Allegretto Quasi Marziale
E. MORRICONE: Mission
A. PIAZZOLLA: Oblivion, Libertango

Programma domenica 4 luglio 2021 – Nel mezzo del cammin…
J. VAN EYCK: Der Fluyten Lust-hof Blind Schap Van Min Vied, Salmo 134, Salmo 101
Canto V: Paolo e Francesca
J. VAN EYCK: Der Fluyten Lust-hof Salmo 1
G. CIACCINI: Amarilli
R. LUPI: Nonephon
Canto III: Caronte
P. MINETTI: Enchantement
S. KISIELEWSKI: Impression capricieuse
Canto XXVI: Ulisse
J. VAN EYCK: Der Fluyten Lust-hof Bravade
E. VARESE: Density 21,5
Canto XXXIII: Il Conte Ugolino
G. F. GHEDINI: Canto della solitudine

Informazioni
Tre ance in concerto
Sabato 3 luglio, ore 20.30/ Parco Di Villa Concordia/ Via Fumagalli, 24/ Robbiate (LC)
I FIATI DI MILANO
Giuseppe Lo Preiato – Oboe
Raffaele Bertolini – Clarinetto
Fausto Polloni – Fagotto

Nel mezzo del cammin…
Domenica 4 luglio, ore 16 – 17.30 per residenti monzesi / Sala Maddalena / Via Vittorio Emanuele II, 24/ Monza (MB)
ELENA ZEGNA E UBALDO ROSSO
Elena Zegna – voce recitante
Ubaldo Rosso – flauto

Per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria secondo la seguente modalità: chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto, dalle 8 alle 20.

Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione. La richiesta, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare tempestiva disdetta all’organizzazione. Si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina.

Condividi

Join the Conversation