Anche a Vimercate “Ville aperte in Brianza”

È giunta alla 19ª edizione Ville Aperte in Brianza, la manifestazione nata a Vimercate nel 2003, ampliatasi negli anni a tutta la Brianza e promossa dalla Provincia di...

1081 0
1081 0

È giunta alla 19ª edizione Ville Aperte in Brianza, la manifestazione nata a Vimercate nel 2003, ampliatasi negli anni a tutta la Brianza e promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza.

Nelle precedenti edizioni oltre 50.000 visitatori hanno scoperto le bellezze di Vimercate grazie a questa manifestazione che, quest’anno, è arrivata a coinvolgere 70 comuni (nelle province di Monza Brianza, Milano, Lecco, Como e Varese) e ad aprire oltre 150 edifici di interesse storico artistico.

Il ricco programma (allegato) prevede visite guidate ed eventi collaterali dal 19 e 26 settembre e comprende, oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo), segnaliamo i progetti organizzati in collaborazione con il Liceo Banfi di Vimercate nell’ambito del progetto COOL FUTURE finanziato dal bando “La Lombardia è dei giovani 2019” di Regione Lombardia e ANCI Lombardia. Lo scorso maggio una trentina di studenti del liceo hanno partecipato a un corso organizzato dal Comune di Vimercate per conoscere e ripensare il format di Ville Aperte e hanno ideato un percorso alla scoperta del centro storico (Ville Aperte Young) e un laboratorio di scrittura creativa (Tracce) ispirato al patrimonio storico-artistico del territorio.

Segnaliamo inoltre che, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è in programma per domenica 26 settembre presso Palazzo Trotti un concerto per viola da gamba, liuto, soprano e voce narrante a cura degli Amici della Musica di Monza promosso dalla Provincia di Monza e Brianza.

La parte centrale della manifestazione restano le visite guidate che quest’anno si svolgeranno nelle domeniche 19 e 26 settembre su diversi turni tra le ore 9.30 e le 19 e prevederanno una quota di partecipazione di 4 € a persona (gratis per under 12 e disabili con accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al n. 0396659488 o sul sito www.villeaperte.info. La manifestazione è possibile anche grazie alla disponibilità dei proprietari delle ville e della Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago che consentono l’accesso gratuito agli edifici di loro competenza.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-covid in vigore e l’accesso sarà consentito solo con Green Pass e documento di riconoscimento come previsto dal D.L. 105 del 23/07/2021, ad eccezione di bambini sotto i 12 anni e persone con specifica certificazione medica.

DOMENICA 26 SETTEMBRE
ORE 9.30-18.30 → VISITE GUIDATE: Villa Borromeo – Palazzo Trotti – Villa Sottocasa/MUST/Vair   Costo 4 € con prenotazione ORE 9.30-18.30 → VILLE APERTE Young: un percorso a tappe nel centro storico di Vimercate. Visita i luoghi*, ascolta il racconto delle giovani guide del progetto Cool Future, scatta una fotografia e ritira il tuo premio | Partecipazione gratuita.

Ponte di San Rocco, Oratorio di Sant’Antonio, Chiesa di Santo Stefano, Casa Torre, Santuario Della Beata Vergine Del Rosario | Iniziativa nell’ambito di Cool Future finanziato dal bando “La Lombardia è dei giovani” di Regione Lombardia e ANCI Lombardia

ORE 10-17 → TRACCE: un percorso a tappe nel centro storico di Vimercate. Visita i luoghi*, ascolta il racconto delle giovani guide del progetto Cool Future, scatta una fotografia e ritira il tuo premio. Partecipazione gratuita | *Ponte di San Rocco, Oratorio di Sant’Antonio, Chiesa di Santo Stefano, Casa
Torre, Santuario Della Beata Vergine Del Rosario | Iniziativa nell’ambito di Cool Future finanziato dal bando “La Lombardia è dei giovani” di Regione Lombardia e ANCI Lombardia.

ORE 16.30 – Palazzo Trotti → CARO DANTE: concerto per viola da gamba, soprano con liuto e voce narrante con interventi a cura del Prof. Simone Riva ed esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Fenegrò. Iniziativa a cura degli Amici della Musica di Monza in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito della call della Provincia di Monza e Brianza | Partecipazione gratuita con prenotazione sul sito www.villeaperte.info

Eventi collaterali: V_AIR 2021 VIMERCATE ART IN RESIDENCE. Mostra collettiva con le opere degli artisti vincitori del bando | MUST Museo del territorio Fino al 3/10 | Orari d’apertura: mer-gio 10-13; ven, sab, dom 10-13 e 15-19 | www.museomust.it Per maggiori informazioni: Comune di Vimercate – Ufficio Cultura, MUST e Infopoint turistico InLombardia tel. 0396659488 – email: turismo@comune.vimercate.mb.it – sito: www.museomust.it

Condividi

Join the Conversation