VIMERCATE – “Guadagnare salute: Un decalogo per il benessere”: questo il titolo del secondo incontro pubblico promosso dall’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi in occasione del suo cinquantenario (è datato infatti 1973 l’avvio dell’attività della prima farmacia comunale di Vimercate).
Il primo incontro, quindici giorni fa, era stato dedicato al ruolo delle farmacia come farmacia di servizio in una realtà di profondo cambiamento della sanità territoriale
Il secondo incontro, in programma il prossimo 29 settembre, venerdì, alle 17.30 presso la Biblioteca Civica di Vimercate è destinato a tutti coloro che ne vogliono sapere di più a proposito di giusti, sani e appropriati stili di vita.
Vi parteciperà Biagio Tinghino, Direttore ASST del Distretto Sociosanitario di Vimercate. “La promozione della salute –spiega lo specialista e dirigente sanitario – non è mai un optional”.
Le grandi sfide della cronicità, dell’aspettativa e soprattutto della qualità di vita si vincono smettendo di fumare, mangiando correttamente, praticando una sana attività fisica.
I dati epidemiologici parlano chiaro: “smettere di fumare precocemente – ricorda Tinghino – (meglio non iniziare!), restituisce 10 anni di vita, rispetto a chi continua nella dipendenza. Chi mangia 4-5 porzioni di frutta e di verdura al giorno vede ridursi il rischio di cancro, persino del 25% e chi cammina quasi ogni giorno, praticando attività aerobica rischia meno l’infarto e lo stroke, senza dire che sta stipulando una assicurazione contro la sindrome metabolica e il diabete”. L’incontro è a ingresso libero ed è rivolto a tutta la cittadinanza. Al termine è previsto un aperitivo.
Join the Conversation