A Monza “Trame di colore, racconti di luce”

In mostra a Monza dal 3 al 23 dicembre 2022 “Trame di colore, racconti di luce”, una ricerca di cinque artisti condotta tra linguaggio figurativo e astratto. Gli...

1052 0
1052 0

In mostra a Monza dal 3 al 23 dicembre 2022 “Trame di colore, racconti di luce”, una ricerca di cinque artisti condotta tra linguaggio figurativo e astratto. Gli artisti indagano il rapporto tra luce, colore e materia con esiti diversi e sorprendenti.

trame di colore

Colore e forma, gli elementi primari della pittura, sono presenti in modo preponderante nelle opere di Mauro Capelli. Ma è l’utilizzo di un materiale inusuale come la garza di tessuto e le malte colorate che, diventate la sua firma stilistica, rendono le sue opere distinguibili.

Una spiccata sensibilità cromatica gli permette di giocare con colori pallidi o accesi in cui l’alternanza dei chiari e scuri, delle luci e delle ombre, dei tono su tono e dei contrasti, è affidata alla trasparenza delle garze che lasciano intravvedere profili di figure femminili.

Sempre partendo da materiali tessili si sviluppa la ricerca artistica di Angela Filippini e Linda Pellegrini che creano opere in cui il colore, impregnando sottili garze e fili di tessuto, danno vita a paesaggi astratti che a volte celano, a volte svelano, forme e segni ma dove il gioco cromatico e materico è subordinato alla ricerca della luce.

Ancora il tessuto, nella fattispecie di nastri colorati, è protagonista degli objets d’art di Maria Anastasia Colombo in cui creatività artistica e abilità manuale si compenetrano.

Una ricerca completamente diversa, ma sempre finalizzata ad indagare il rapporto tra luce, colore e materia è quella condotta da Giovanni Lombardini.

Sperimentatore instancabile di tecniche e materiali, tanto innovativo quanto attaccato alla tradizione del fare, l’artista arriva al punto di estrema sintesi della sua incessante ricerca, affidando ai colori mordenti e agli acrilici lucidi il compito di esplicitare l’esito della sua ricerca informale in opere tridimensionali che travalicano il limite bidimensionale della pittura.

ARCgallery via Spalto Piodo,10 – Monza (parcheggio Piazza Cambiaghi)
MOSTRA: 3 dicembre / 23 dicembre 2022 INFO: 335.6474162
INAUGURAZIONE: 3 dicembre ore 16
ORARIO: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 11 alle 19
Aperto tutte le domeniche di dicembre dalle 15,30 alle 19 h

trame di colore

Condividi

Join the Conversation