A Desio 4 appuntamenti con “Jazz e dintorni”

L’edizione 2019 di Jazz e Dintorni porta a Desio quattro proposte di primo piano della scena musicale jazz italiana ed internazionale. In piena coerenza con la formula che...

1526 0
1526 0

L’edizione 2019 di Jazz e Dintorni porta a Desio quattro proposte di primo piano della scena musicale jazz italiana ed internazionale. In piena coerenza con la formula che nel 2018 ha garantito all’iniziativa un notevole successo di pubblico e di critica, gli appuntamenti vedranno alternarsi diverse location.

Ai due grandi concerti che andranno in scena a Parco Tittoni nelle serate di mercoledì 19 e di mercoledì 26 giugno si affiancheranno, quindi, altre due date che porteranno il jazz in luoghi rappresentativi del vivere quotidiano della città. Sabato 8 giugno, la sala «SoStare» della Biblioteca Civica ospiterà un concerto per pianoforte solo di Antonio Zambrini. Una settimana più tardi (sabato15 giugno) saranno invece le corsie del punto vendita Coop di via Borghetto ad accogliere il trio composto da Matteo Rebulla, Dario Faiella e Alex Orciari.

I quattro appuntamenti di Jazz e Dintorni mettono a diretto contatto con modi sempre diversi di vivere e proporre la ricerca musicale. C’è la dimensione intima e raffinata del confronto diretto, da club, con la poetica del pianista Antonio Zambrini. C’è il sound della formazione jazz standard – il trio, qui nella dislocazione atipica che lo trasporta all’interno dello spazio di un supermercato. C’è la ricerca più evoluta e distante, che si materializza nel dialogo fra il “cacciatore di melodie” Claudio Filippini e gli inquieti sperimentatori del Cecchetto Core Trio –un concerto che è stato definito “un microcosmo poetico in progress per i cuori musicali più curiosi”.

C’è, infine, il sound della grande tradizione, che vede protagonista il pianismo di Dado Moroni e la grande voce della cantante americana Adrienne West, accompagnati nella data di chiusura del festival da una inedita sezione al femminile che vede protagoniste la chitarra di Elena Strino e il contrabbasso della cubana Yanara Reyes McDonald.Jazz e Dintorni ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza. È organizzato dalla Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Desio e la collaborazione di Parco Tittoni e di MondoVisione.

Condividi

Join the Conversation