Regali solidali per Natale: un pensiero originale per salvare il pianeta

Pensare a qualcosa fuori dall’ordinario per i nostri cari a Natale – come ad esempio un regalo solidale – può essere un pensiero sia originale che altruista per...

672 0
672 0

Pensare a qualcosa fuori dall’ordinario per i nostri cari a Natale – come ad esempio un regalo solidale – può essere un pensiero sia originale che altruista per salvaguardare il Pianeta. Sebbene all’appello manchino più di due mesi al 25 dicembre, l’atmosfera natalizia 2023 è già nell’aria. È quindi importante riflettere su quale sia il regalo più indicato per le persone che ci stanno vicino, ma spesso per frenesia e le mille cose da fare nelle ultime settimane che precedono il Natale, è facile ricadere nel banale. Perché quindi non unire l’idea di regalare a quella di donare? I regali solidali sono la giusta alternativa che ti permette non solo di fare una sorpresa originale e personalizzata, ma anche un gesto altruistico aiutando il pianeta.

Nati per diverse occasioni (ricorrenze, cerimonie, compleanni e festività), l’obiettivo dei regali solidali è quello di coniugare il gesto di donare con un impatto tangibile sulla vita delle persone o sull’ambiente. Scegliendo un regalo solidale si contribuisce a sostenere una causa che è vicina al cuore ed agli ideali del donatore, offrendo allo stesso modo un aiuto concreto a coloro che ne hanno bisogno. La scelta di un regalo solidale è un passo verso un mondo più equo e responsabile ed allo stesso modo, contribuisce a combattere l’aumento di sprechi e la produzione di rifiuti.

Ci sono molte organizzazioni che offrono l’opportunità di fare donazioni a scopo benefico, ma se cerchi qualcosa di veramente importante per il pianeta o se vuoi adottare a distanza una specie in pericolo di estinzione, potresti considerare i regali solidali WWF. Il World Wildlife Fund (WWF) non ha bisogno di presentazioni e da oltre 60 anni combatte – attraverso diversi progetti nel mondo – le minacce della natura ed il degrado ambientale, aiutando gli esseri umani a vivere in armonia con la natura. Dall’abbigliamento alla cartoleria, dai giocattoli all’adozione di una specie: ci sono una moltitudine di idee per salvaguardare il nostro eco-sistema e fare una sorpresa autentica ai nostri cari per questo Natale 2023.

ADOZIONE DI UN ANIMALE A RISCHIO ESTINZIONE

L’adozione di un animale in via di estinzione aiuta a proteggerlo dalle minacce che mettono a rischio la sua sopravvivenza, sostenendo tutte le attività del WWF che hanno come obiettivo la conservazione delle specie a rischio e della biodiversità.. I diversi progetti del WWF come ad esempio la semina da droni per ripiantare e ripristinare l’habitat dei koala, il coordinamento di programmi di ricerca per ottenere maggiori informazioni sulla biologia delle specie (ed anticipare le minacce), progetti costieri finalizzati alla riduzione della plastica in mare e la protezione dei corridoi blu, ovvero le lunghe rotte attraverso cui si muovono le balene, ne sono solo alcuni esempi. L’adozione di un animale con il WWF può essere un regalo adatto a persone di tutte le età. È possibile scegliere la specie che si preferisce, come il koala, il panda, il leone, il leopardo delle nevi, il pinguino, l’orango, l’elefante etc etc… e come ringraziamento si può ricevere il welcome kit con peluche o il welcome kit digitale. Per saperne di più sulle adozioni WWF, potete consultare la pagina ufficiale del WWF e capire come poter adottare un animale in via di estinzione, scegliendo un regalo solidale per questo Natale 2023.

CONCLUSIONI: PERCHÉ FARE UN REGALO SOLIDALE A TUTELA DEGLI ANIMALI

Regalare durante il periodo natalizio è una tradizione molto diffusa. Tuttavia, perché non rendere questo gesto più significativo e dare in dono qualcosa che fa bene al pianeta? I regali solidali possono essere un’ottima opzione per sostenere una causa importante, in primis la conservazione delle specie in pericolo. Inoltre, è possibile scegliere tra una vasta gamma di animali e tipologie di adozione, rendendo il regalo ancora più personalizzato, autentico e significativo. Attraverso i regali solidali stai compiendo una scelta responsabile e sostenibile, funzionali al pianeta ed alle generazioni future. Quindi, se stai cercando un pensiero speciale per i tuoi cari, considera l’idea di un regalo solidale a sostegno del WWF per questo prossimo Natale. Non solo farai felici i tuoi cari, ma anche gli animali e il pianeta!

Condividi

Join the Conversation