MONZA – Arriva dall’Enpa la storia di Piperita e Abrakadabra, due splendide cagnoline, diverse per età e aspetto fisico ma accomunate da un evento traumatico: entrambe, infatti, sono state abbandonate.
Piperita, quanti progressi!
Piperita è una splendida meticcia dal pelo duro bianco e grigio, orecchie a punta e sguardo da furbetta. È nata presumibilmente a fine 2023 ed è stata accalappiata a Usmate Velate dopo che ne era stata segnalata la presenza in una casa disabitata.
È una cagnolina giovane di taglia medio–contenuta, piena di energia, sempre desiderosa di giocare e fare movimento. Non sappiamo che vita abbia condotto (e con chi…) prima dell’accalappiamento, essendo stata trovata priva di microchip identificativo: quel che è certo è che al suo arrivo nel canile di via San Damiano, ambiente nuovo e pieno di figure estranee per lei, si è mostrata un po’ diffidente.
In breve tempo, però, Piperita ha fatto davvero dei passi da gigante e ora si mostra socievole e coccolona con i volontari che la portano in passeggiata e anche con gli altri cani, se le vengono fatti conoscere nella maniera corretta. Con le persone sconosciute tendenzialmente è brava ma a qualcuno che proprio non la convince potrebbe ringhiottare o abbaiare contro per cercare di tenerlo lontano. Per questo Enpa preferisce per lei un affido da parte di famiglie che abbiano già un po’ di esperienza con cani e senza bimbi troppo piccoli.
Abrakadabra, carattere d’oro
Abrakadabra ha circa 4 anni, e anche lei è stata accalappiata priva di microchip nel comune di Villasanta. E’ di taglia media, con un bel pelo bianco-crema che la fa somigliare per certi versi a un golden retriever. Anche se non è più una cucciolotta, Abra è un cane attivo, collaborativo e giocherellone, è docile e socievole con le persone oltre che nei confronti degli altri cani, con i quali ha dimostrato notevoli competenze comunicative e spesso, come nel caso di Noir di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo https://monzaindiretta.it/amici-animali/enpa-monza-cercasi-casa-per-noir/ (cane molto timido e diffidente non abituato al guinzaglio) ci è stata molto utile facendogli da buona guida e consentendogli di fare davvero molti passi avanti. Abrakadabra con la sua travolgente simpatia è anche una beniamina del Progetto Famiglia a Distanza dove sta facendo strage di cuori!
Coinquiline per obbligo, amiche per scelta
Per esigenze di canile queste due bellezze si sono ritrovate a condividere lo stesso box facendosi molta compagnia, inutile dire che vanno d’amore e d’accordo, adorano l’acqua, le corse matte e rubarsi a vicenda i giochini. Sono davvero uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, pur trovandosi in canile da diverso tempo sono sempre allegre e solari.
A casa insieme? Magari!
Per loro Enpa di Monza e Brianza cerca un’adozione singola (o perché no di coppia…) in una famiglia attiva e con tanto tempo da dedicare a queste due stupende cagnoline. Pensate di essere la famiglia adatta per queste meraviglie? Mandate una mail a: canile@enpamonza.it per prenotare un appuntamento e venire a conoscerle.
Join the Conversation